. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NEWS 

 

 

Staff e figure di sistema: i nuovi quadri della scuola

Fonte; newsletter  settimanale  di  Tuttoscuola, http://www.tuttoscuola.com

n. 81, 16 dicembre 2002

In molte scuole si sta diffondendo sempre piu' lo staff di  direzione,

un   gruppo  scelto  di  docenti  che  collaborano  con  il  dirigente

scolastico    nella    scelte    strategiche   e   nella  conduzione

dell'istituzione. Si tratta di persone che esprimono livelli  alti  di

professionalita' o di rappresentanza e  che  si  possono  identificare

nelle “figure  di  sistema”  delineate,  senza  troppo  successo,  dal

contratto scuola 94-97.

Proprio nei riguardi di queste figure di sistema, che ruotano  attorno

al    dirigente   e  mantengono  rapporti  funzionali  con  gli  altri

insegnanti, l'Associazione nazionale presidi nel suo recente congresso

di Montecatini ha  voluto  richiamare  l'attenzione  per  un  doveroso

riconoscimento giuridico.  Riconoscendole  come  quadri,  ad  esempio.

Quadri: una parola familiare per l'Anp che sta sostenendo l'iniziativa

dell'ANQUAP in cui  si  riconoscono  anche  i  direttori  dei  servizi

generali e amministrativi delle istituzioni scolastiche.

Il   Congresso  dell'Anp  (  www.anp.it  )  ha  deciso  l'allargamento

associativo alle rappresentanze delle figure di  collaborazione  della

dirigenza, aprendo le adesioni e le iscrizioni anche  ai  docenti  che

svolgono incarichi di  alta  professionalità nella  scuola.  Poi  si

vedrà come intervenire in campo contrattuale e normativo.

Il problema di fondo per il riconoscimento dei  quadri  e'  di  natura

economica più che giuridica, come  ha  precisato  la  Cisl  Scuola  (

www.cislscuola.it ) che, all'Anquap che rivendicava un  riconoscimento

contrattuale, ha risposto: “se ne può parlare, ma intanto diteci dove

trovare le risorse finanziarie”.

 

 

CHIUDI