Trattamento economico DSGA

(Fonte: sito web FNACA) - settembre 2000

Al Ministro P.I. Al Capo di Gabinetto M.P.I.

Al Dirigente Ufficio Legislativo – MPI

Al Direttore Generale

del Personale e Affari Generali MPI

Alle OO.SS. Comparto Scuola

Agli organi di stampa

 

Oggetto: Il trattamento economico del Direttore dei servizi generali ed amministrativi

Con decorrenza 1/9/2000 i responsabili amministrativi in servizio nell'a.s. 1999/2000 che hanno frequentato l’apposito corso di formazione e sostenuto il colloquio finale di valutazione hanno acquisito il profilo professionale di Direttore dei servizi generali ed amministrativi (art. 34 CCNL del 26/5/1999). Il profilo professionale in parola viene collocato nell’area "D" unitamente al direttore amministrativo (art. 31 tab. "C" CCNL del 26/5/1999).

Trattasi, come evidente, di una modificazione formale e sostanziale di status giuridico che coinvolge sia la classificazione che il profilo professionale; ne discende, come logica conseguenza, l’acquisizione di un trattamento economico corrispondente al nuovo inquadramento. Trattamento economico che il CCNL già prevede con riferimento all’omologo profilo del direttore amministrativo. Pertanto, in attesa degli adeguamenti contrattuali alla piena attuazione dell’autonomia, del nuovo trattamento economico per il biennio 2000/2001 (in riferimento anche ai compensi accessori), si chiede formalmente l’attribuzione del trattamento economico previsto per il direttore amministrativo, nelle posizioni stipendiali raggiunte con l’anzianità di servizio nel profilo professionale di responsabile amministrativo.

Si avverte che in difetto di attribuzione di quanto spettante, con l’emanazione di specifiche disposizioni, si darà corso in tutte le istituzioni scolastiche del territorio nazionale a formali richieste rivolte ai dirigenti scolastici, ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del DPR 275/99

In assenza di riscontri, la procedura dianzi indicata sarà avviata a partire dal prossimo mese di novembre con l’obiettivo di portarla fino in fondo anche in sede giudiziale se ciò dovesse rendersi necessario.

Lì, 25 Settembre 2000

Il Presidente

Giorgio Germani

INDIETRO