Dirigenti, incarichi brevi e mobilità ridotta

 

di Antimo Di Geronimo

Fonte: La stampa – 3 aprile 2002-04-05

I dirigenti scolastici non avranno più una sede fissa e saranno assegnati alle scuole con incarichi a tempo determinato, che dureranno, di norma, da 2 a 7 anni. Il trasferimento da una sede all'altra potrà essere richiesto, ma avverrà solo in casi particolari. E comunque, non potrà riguardare un numero di sedi superiore al 15% dei posti vacanti. Sono queste le novità principali contenute nell'intesa sulla mobilità dei dirigenti scolastici, siglata il 26 marzo scorso dai sindacati e dall'amministrazione.

L'accordo costituisce il primo passo verso la stipula del contratto integrativo, che servirà a dare attuazione agli istituti contenuti nel contratto collettivo nazionale dei dirigenti scolastici, firmato il 1° marzo scorso. L'integrativo, peraltro, dovrà definire anche i criteri di calcolo e di assegnazione della retribuzione di posizione e di risultato: due emolumenti che potrebbero portare la retribuzione annua dei dirigenti fino a 50mila euro.

In ogni caso, l'intesa appena sottoscritta, anche se non riguarda le retribuzioni, reca indicazioni importanti che i dirigenti aspettavano da tempo.
In primo luogo, la conferma automatica delle attuali sedi di servizio per tutti i capi d'istituto.
Si tratta, peraltro di una norma non rigida. E dunque, l'amministrazione, qualora lo ritenesse opportuno, potrà comunque spostare il dirigente in altra sede, anche contro la sua volontà.

Fermo restando che, prima di ottenere la riconferma, il dirigente potrà chiedere di essere assegnato ad altra sede.
Un altro vantaggio importante, stabilito nell'accordo, riguarda la mobilità professionale.

Per i prossimi due anni, infatti, i capi d'istituto che vorranno passare dalle medie/elementari alle superiori, non dovranno sottoporsi ai moduli di formazione specifica previsti dalla legge.
Per contro, i dirigenti che otterranno il trasferimento, non potranno ripresentare la domanda per almeno tre anni scolastici.

3 aprile 2002