Stato
giuridico, il Senato indaga.
Il
Sole 24 Ore - 24 gennaio 2003
ROMA. Un’indagine parlamentare sulla condizione
del docente a scuola. Scatterà al Senato, la
settimana prossima, l’iniziativa decisa da
Franco Asciutti (Forza Italia), presidente della
commissione Istruzione. Asciutti attiverà le
procedure previste dal regolamento di Palazzo
Madama per svolgere «un’indagine conoscitiva
sullo stato giuridico dei docenti», come spiega
il presidente della commissione Istruzione.
«L’obiettivo è quello di fare un’analisi che
vada dall’insegnante della materna fino a quello
della scuola media superiore, per fornire al
Governo un quadro d’insieme completo sulla
condizione dei professori». Il tema della riforma
dello stato giuridico degli insegnanti, dunque,
torna in ballo. Diversamente dalla Camera, però
— dove la pro posta di Angela Napoli (An)
diventerà probabilmente un ordine del giorno che
impegna l’Esecutivo quello che accadrà a
Palazzo Madama sarà un percorso diverso.
L’indagine conoscitiva prevede audizioni,
consultazioni e discussioni con le associazioni e
i sindacati. E una strada certamente più lunga di
altre, ma meno drastica e conflittuale. E forse
potrebbe riuscire a portare all’obiettivo di
cambiare le regole della professione docente.
M.LUD.
|