. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NEWS 

 

 

Stato giuridico, il Senato indaga.

Il Sole 24 Ore - 24 gennaio 2003


ROMA. Un’indagine parlamentare sulla condizione del docente a scuola. Scatterà al Senato, la settimana prossima, l’iniziativa decisa da Franco Asciutti (Forza Italia), presidente della commissione Istruzione. Asciutti attiverà le procedure previste dal regolamento di Palazzo Madama per svolgere «un’indagine conoscitiva sullo stato giuridico dei docenti», come spiega il presidente della commissione Istruzione.

«L’obiettivo è quello di fare un’analisi che vada dall’insegnante della materna fino a quello della scuola media superiore, per fornire al Governo un quadro d’insieme completo sulla condizione dei professori». Il tema della riforma dello stato giuridico degli insegnanti, dunque, torna in ballo. Diversamente dalla Camera, però — dove la pro posta di Angela Napoli (An) diventerà probabilmente un ordine del giorno che impegna l’Esecutivo quello che accadrà a Palazzo Madama sarà un percorso diverso.

L’indagine conoscitiva prevede audizioni, consultazioni e discussioni con le associazioni e i sindacati. E una strada certamente più lunga di altre, ma meno drastica e conflittuale. E forse potrebbe riuscire a portare all’obiettivo di cambiare le regole della professione docente.

M.LUD.

 

CHIUDI