. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

 

Dirigenza - Incontro al MIUR

 

Fonte: sito web Snals – 6 maggio 2003

Si è svolto in data odierna al MIUR il programmato incontro tra Parte Pubblica e OO.SS. rappresentative per la concertazione relativa alla valutazione.

La Parte Pubblica, a conferma di quanto anticipato nell’incontro precedente, ha consegnato alle OO.SS. una bozza di documento contenente le linee per l’avvio, a partire dall’a.s. 2003-2004, di un percorso di valutazione per i dirigenti scolastici.

Rimane quindi confermata l’ipotesi formulata anche dalla nostra delegazione nel precedente incontro che per l’anno scolastico 2002-2003 non si procederà ad alcuna forma di valutazione ed il compenso previsto dai contratti regionali, in applicazione del CIN nazionale, verrà distribuiti a tutto il personale, salvo gli eventuali casi di acclarato comportamento che debba essere oggetto di rilievi da parte dell’Amministrazione.

Riguardo alla proposta della Parte Pubblica le delegazioni dello SNALS e di CGIL, CISL e UIL hanno concordemente posto la pregiudiziale che non si intende procedere nella contrattazione sulla valutazione fintanto che l’Amministrazione non darà risposta alla richiesta ribadita dalle quattro OO.SS. di riprendere immediatamente il confronto per quanto riguarda il rinnovo del contratto 2002/2005.

A tale pregiudiziale comune la delegazione dello SNALS ha aggiunto la seguente ulteriore condizione: è inopportuno avviare un percorso di valutazione per i dirigenti scolastici nel momento in cui il Parlamento sta varando la riforma Moratti che prevede l’istituzione del Servizio Nazionale di Valutazione, rispetto al quale la valutazione dei dirigenti non può essere considerata come evento distinto e a sé. Da tale considerazione discende per lo SNALS l’opportunità di una pausa di riflessione anche in relazione alla richiesta di ripresa degli incontri per la definizione della direttiva all’ARAN per il rinnovo contrattuale che potrebbe portare a sostanziali modifiche dell’attuale art. 27.

La Parte Pubblica nel prendere atto delle pregiudiziali prospettate ha aggiornato l’incontro sulla valutazione a lunedì 17 marzo p.v., impegnandosi altresì ad attivarsi perché si formalizzi una convocazione delle parti per quanto riguarda il rinnovo contrattuale.

In coda all’incontro vi è stato uno scambio di vedute tra OO.SS. e Parte Pubblica sulle seguenti altre materie:

Concorso riservato – la Parte Pubblica ha confermato che non vi sarà alcuna riapertura dei termini per la presentazione delle domande e che in molte regioni si è già proceduto alla costituzione delle commissioni e al sorteggio della lettera.

Concorso ordinario – la Parte Pubblica ha informato che sta valutando “come riproporre al Ministero dell’Economia la richiesta per l’emanazione del bando ordinario”. Lo SNALS non mancherà, coerentemente con la propria posizione, di attivarsi per svolgere pressioni su tutti i dicasteri competenti affinché si giunga allo sblocco di una situazione che rende ingovernabili le scuole e deluse le aspettative di tutti coloro che, avendone i requisiti, intendono partecipare al bando per il concorso ordinario a dirigente scolastico.

Assicurazione – sembra che sia in dirittura d’arrivo la stesura del capitolato al quale sta lavorando la CONSIP su delega dell’Amministrazione. Nei prossimi giorni ritorneremo a chiedere al MIUR tempi precisi riguardo alla convocazione delle OO.SS. per l’attivazione della polizza ai sensi dell’art. 36 del CCNL.

Consip – la nota esplicativa più volte promessa dall’Amministrazione ancora non è pronta. Lo SNALS raccomanda ai dirigenti scolastici la massima cautela in merito, in quanto la CONSIP opera su disposizioni della legge finanziaria e non è da escludere, come accennato dall’Amministrazione, che il mancato rispetto delle convenzioni da essa stipulate possa essere utilizzato dalle società convenzionate come danno patrimoniale. Intanto è indispensabile la nota chiarificatrice del MIUR che deve comunque garantire i dirigenti per gli acquisti comunque fatti sino alla formalizzazione della nota medesima.

Incarichi di presidenza – il MIUR ha informato che quanto prima sarà definita la nuova ordinanza per la quale lo SNALS ha chiesto una convocazione urgente al fine di rappresentare le proprie proposte in merito, quale ad esempio la clausola di estendere ai docenti laureati della scuola elementare il diritto di partecipare agli incarichi, stante anche le numerose sentenze in merito dei TAR.

CCNL – su questo aspetto la posizione comune di SNALS, CGIL, CISL e UIL è stata dura ed intransigente: lo stato di agitazione proclamato a dicembre è solo sospeso, i dirigenti pretendono che si predisponga la direttiva per l’avvio della contrattazione.

 

CHIUDI