INTESA SULLA MOBILITÀ PROFESSIONALE E SULL'AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI.

SNALS-CONFSAL: È UN BUON ACCORDO

Fonte: sito web Snals – 28 marzo 2002

Il 26 marzo u.s. la Parte Pubblica e le OO.SS. sindacali firmatarie del CCNL per i dirigenti scolastici (SNALS - CGIL - CISL - UIL e CIDA-ANP) hanno siglato il primo accordo relativo alla contrattazione integrativa nazionale.
La priorità nella contrattazione è stata individuata, di comune intesa tra Parte Pubblica e OO.SS., nella tempestiva regolamentazione dell'art. 24, sia per soddisfare la necessità di predisporre gli atti relativi al conferimento degli incarichi e alla mobilità professionale, che per i conseguenti effetti sulla individuazione dei posti e sedi vacanti da conferire agli imminenti bandi di concorso, riservato ed ordinario.
Il giudizio dello SNALS-CONFSAL sull'intesa è senz'altro positivo, perché non solo sono state soddisfatte le nostre richieste, ma, anche e soprattutto, perché essa è improntata a principi che esaltano le specificità della dirigenza scolastica che lo SNALS-CONFSAL ha voluto fosse collocata nella distinta V area dirigenziale. Il nostro apprezzamento è riferito ai seguenti punti che qualificano l'intesa:

·         modalità di attuazione della mobilità professionale che nel prossimo biennio esclude gli attuali dirigenti dalla frequenza di "attività formative";

Intendiamo ribadire che è stato possibile regolamentare le situazioni predette valorizzando le specificità proprie della V area, all'interno dei principi statuiti dall'art. 19 del 165/01 (ex 29/93).
Sono certamente discrezionali i poteri del Dirigente Scolastico Regionale nell'assegnazione degli incarichi; abbiamo ottenuto però che annualmente i dirigenti potranno richiedere mutamenti di incarico sia a livello regionale che interregionale e che il Dirigente Scolastico Regionale opererà nel rispetto di quanto indicato all'art. 5 (ordine e tempi delle operazioni).
Nel rinviarvi ad un commento più approfondito che pubblicheremo sul prossimo numero di Scuola-Snals - Speciale Dirigenti, vi anticipiamo che il rafforzamento delle specificità proprie della V area sarà l'obiettivo prioritario della piattaforma dello SNALS-CONFSAL per il prossimo contratto, sia in riferimento alla parte normativa che economica.