. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Dirigenza scolastica - Incontro al Miur

Fonte: sito web Snals- 27 marzo 2003    

Si è svolto nella giornata di ieri il previsto incontro, richiesto con nota congiunta di SNALS, CGIL, CISL e UIL, tra Parte Pubblica e OO.SS. per un confronto sulle problematiche connesse all’avvio della contrattazione per il quadriennio normativo 2002/2005 ed il biennio economico 2002/2003 dei dirigenti scolastici.

La Parte Pubblica rappresentata dal Vice Capo di Gabinetto, Dott. Rossi, dal Direttore Generale, Dott. Zucaro e dal Direttore dell’Ufficio Economico, dott.ssa Testa, ha illustrato la posizione dell’Amministrazione per l’invio alla Funzione Pubblica di una nota in cui sono indicate quelle che a parere dell’Amministrazione potrebbero essere le linee portanti dell’atto d’indirizzo che la Funzione Pubblica medesima dovrà inviare all’ARAN. Il Dott. Zucaro ha sintetizzato in tre tematiche i principi ai quali dovrebbe ispirarsi la nota del MIUR:

1)   revisione dei criteri per la determinazione della retribuzione di posizione da attribuire ai Dirigenti in riferimento alle complessità delle istituzioni scolastiche e conseguenti effetti sulla retribuzione di risultato;

2)   costituzione di commissioni bilaterali tra Parte Pubblica e OO.SS. per l’applicazione di alcuni istituti contrattuali;

3)   valorizzazione del livello regionale di contrattazione, soprattutto in termini di “semplificazione” di procedure e tempi di applicazione degli accordi.

La delegazione dello SNALS ha espresso soddisfazione per l’interesse manifestato dalla Parte Pubblica ad inviare alla Funzione Pubblica le proprie considerazioni riguardo ai contenuti della direttiva, condividendo nei contenuti e nello spirito i principi accennati dal Dott. Zucaro.

Ciò in considerazione che per lo SNALS gli istituti contrattuali oggetto di ipotesi di modifica da parte del MIUR sono gli stessi per i quali, in sede di contrattazione all’ARAN per la stesura del precedente contratto, furono espresse non solo riserve, ma forti contrarietà in considerazione che quegli istituti contrattuali furono “modellati” ad imitazione di quelli previsti per l’area I della Dirigenza Amministrativa. I fatti ci hanno dato ragione! (le tre o le quattro fasce non possono differenziare in modo efficace i carichi di lavoro derivanti dalla diversa caratterizzazione organizzativa delle istituzioni scolastiche autonome). E’ necessario trovare nuovi principi e conseguenti parametri per definire la complessità delle istituzioni. Ne riparleremo in sede ARAN.

Lo SNALS, per quanto riguarda le risorse, non ha posto durante l’incontro alcuna pregiudiziale ritenendo urgente e necessario, in questa fase, pervenire innanzitutto alla definizione dell’atto d’indirizzo per l’avvio della contrattazione per il quadriennio normativo 2002/2005 e per il biennio economico 2002/2003, rispetto al quale non intendiamo assolutamente rinunciare alla sua definizione.

Come ribadito in sede di incontro, lo SNALS chiede la direttiva per l’avvio della contrattazione e si riserva al tavolo contrattuale all’ARAN di confrontarsi con la Parte Pubblica (Funzione Pubblica e Ministero dell’Economia) per la parte economica relativa al biennio 2002/2003.

In questo senso lo SNALS non è interessato a chiedere la cosiddetta “indennità di vacanza contrattuale” che è irrisoria nella sua quantificazione e può rappresentare un alibi per la Parte Pubblica a soprassedere alla definizione dell’accordo per la parte economica per il 2002/2003.

L’incontro è stato certamente interlocutorio, ma ha dato segnali di apertura dell’Amministrazione che valuteremo nei prossimi giorni.

In coda all’incontro è stato fissato un nuovo appuntamento per mercoledì 2 aprile p.v. per l’esame delle problematiche connesse alla valutazione dei Dirigenti Scolastici e alla prossima ordinanza per gli incarichi di presidenza.

CHIUDI