INCARICHI DI PRESIDENZA

Fonte: sito web Snals - 25 marzo 2002

Si è svolto in data odierna al MIUR l'incontro tra Parte Pubblica e OO.SS. firmatarie del CCNL, per definire il CCNI relativo alla mobilità.
Durante l'incontro la Parte Pubblica ha consegnato alle OO.SS. l'informativa relativa agli incarichi di presidenza.
Tutte le OO.SS. hanno con forza stigmatizzato il comportamento dell'Amministrazione che, dopo aver manifestato disponibilità a risolvere i problemi relativi agli incarichi per i docenti di scuola elementare con laurea e all'allineamento della normativa, per quanto compatibile, con quella degli emanandi concorsi, ha annullato la sua precedente posizione usando come giustificazione il parere dell'Ufficio legislativo.
La delegazione SNALS, in particolare, ha evidenziato che questo è l'ultimo atto di una discutibile gestione delle relazioni sindacali da parte dell'Amministrazione.
Di fatto è stata consegnata alle OO.SS. un atto che vale quale "informazione successiva" che non consente più alcuna trattativa in merito.
La Segreteria Generale sta valutando di inviare al Ministero una nota di contestazione riguardo al comportamento antisindacale posto in essere, con riserva di presentare un ricorso alla Magistratura del lavoro per "antisindacalità".