. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Le Istituzioni Scolastiche 

e il collegio dei revisori contabili

Guglielmo Lasagna - Marinella Vicini

Parma, Casa ed. Spaggiari, giugno 2003

pagg. 400 (indicativo) + Floppy Disk - € 39

Il manuale, frutto della collaborazione tra un Revisore dei Conti, del Ministero dell’Economia e Finanze e un Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, vuole illustrare, con note e commenti puntuali, il nuovo regolamento e i compiti che la Scuola e i Revisori sono chiamati a svolgere in un clima di reciproca collaborazione. Allegato al manuale un floppy disk contenente tutti i verbali riportati nel manuale in formato word che potranno essere personalizzati, stampati e archiviati dall'utente.

Descrizione aggiuntiva

Il progressivo evolversi della situazione socio-economica del Paese ha reso necessario ed urgente, a motivo dei nuovi compiti che la Pubblica Amministrazione è chiamata a svolgere, attivare un profondo processo di riforma.

Semplificazione, snellimento e razionalizzazione dei processi e delle procedure, rientrano nelle linee guida di indirizzo che meglio rispondono alle esigenze della Società Moderna, il passaggio da un sistema burocratico e dispersivo ad un modello organizzativo aziendalistico.

Si colloca in questa panoramica l’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, di sperimentazione e sviluppo attribuita alle Scuole con regolamento DPR 275 dell’8 marzo 1999, ai sensi dell’articolo 21 della Legge 59 del 15 marzo 1997.

Altra norma di fondamentale importanza, essenziale nel ruolo del Collegio dei Revisori dei Conti, è il D.L.vo 286 del 30 luglio 1999, in applicazione dell’articolo 11 della succitata Legge 59, che interviene sulla valutazione e sui controlli dell’attività svolta dalle amministrazioni pubbliche.

Il D.I. 44 del 1 febbraio 2001, è il documento con il quale sono state determinate le “Istruzioni Generali sulla gestione amministrativa contabile delle Istituzioni Scolastiche”.

Il manuale, frutto della collaborazione tra un Revisore dei Conti, del Ministero dell’Economia e Finanze e un Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, vuole illustrare, con note e commenti puntuali, il nuovo regolamento e i compiti che la Scuola e i Revisori sono chiamati a svolgere in un clima di reciproca collaborazione.

Allegato al manuale un floppy disk contenente tutti i verbali riportati nel manuale in formato word che potranno essere personalizzati, stampati e archiviati dall'utente

Indice

Parte Prima
REGOLAMENTO GENERALE COMMENTATO ARTICOLO PER ARTICOLO


Parte Seconda
LE FUNZIONI DI CONTROLLO DEL COLLEGIO DEI REVISORI

• Commento esplicativo sulla funzione, mansioni, attività limiti della funzione;
• Trattamento di missione e trattamento tributario dei compensi;
• Controllo di gestione;
• Verifica di cassa;
• Parere di regolarità contabile sul programma annuale;
• Verifica del Conto Consuntivo;
• Responsabilità dei revisori;
• Denuncia per danno erariale alla Procura


Parte Terza
MODELLI DI VERBALI

• Insediamento e Cassa
• Conto Consuntivo ’01
• Programma Annuale ’03
• Programma Annuale ’02 e Conto Consuntivo ’02
• Conto Consuntivo
• Verifica di Cassa
• Relazione Dirigente al Programma Annuale
• Relazione Dirigente al Conto Consuntivo

Gli Autori

Guglielmo Lasagna  

Guglielmo Lasagna svolge l’attività di Direttore SGA presso la Direzione Didattica del 3° Circolo di Parma. In questa veste è un collaboratore apprezzatissimo ed insostituibile del D.S. Paolo Quintavalla, direttore del sito web “dirigentescolastico.it” (http://digilander.libero.it/paoquint/index.htm ). Per le sue spiccate competenze e per la sua vasta ed approfondita esperienza è stato incaricato in diverse occasioni dal Provveditorato agli Studi di Parma di riordinare alcune complesse e critiche situazioni degli uffici amministrativi della provincia. Per la stessa ragione svolge di fatto, anche se non di diritto, un intenso ruolo di informale consulenza amministrativa molto apprezzato dai colleghi Direttori SGA e anche da Dirigenti della provincia. Cultore di studi giuridici ed amministrativi svolge una vasta attività di consulenza presso il sito web “ITALIASCUOLA” (www.italiascuola.it/) di risposta ai quesiti sui temi della gestione amministrativa e contabile e sull’organizzazione degli Uffici di Segreteria nelle scuole autonome.

Marinella Vicini 

Marinella Vicini presta servizio presso la Ragioneria Provinciale dello Stato di Parma, svolge attività di Revisore dei Conti presso le Istituzioni Scolastiche, come Presidente designato dal M.E.F. e come componente Ente Locale, già  nominata membro della Commissione istituita presso gli ex. Provveditorati agli Studi per l'approvazione dei conti consuntivi ante riforma e del Comitato Tecnico Scientifico per l'Autonomia. Da diversi anni è responsabile del servizio controlli preventivi, con funzioni di verifica su tutti gli atti emanati dalle Istituzioni Scolastiche, dai quali derivi una spesa per lo Stato o che abbiano comunque effetti finanziari per il bilancio statale, con particolare riferimento agli istituti giuridici, contrattuali ed economici disciplinanti il rapporto di pubblico impiego. E' costantemente impegnata con un rapporto collaborativo e di consulenza con gli addetti e i responsabili delle Istituzioni Scolastiche per ottimizzare il processo di riforma informativo e decisionale in rapida e continua evoluzione.

 

CHIUDI