CAPI DI ISTITUTO NEL REGNO UNITO

(Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord)

 


Denominazione

Istruzione primaria (dai 5 agli 11 anni in Inghilterra e Galles; dai 4 agli 11 anni in Irlanda del Nord): Headteacher.

Istruzione secondaria: Headteacher (Inghilterra e Galles), Principal (Irlanda del Nord).

Autorità competente

·         La responsabilità in materia d'istruzione è ripartita tra il governo centrale, il governo locale, gli school governing bodies (Inghilterra e Galles) o i boards of governors (Irlanda del Nord) ed il personale docente.

·         Il governo centrale comprende il Department for Education and Employment (DfEE - ministero inglese della Pubblica Istruzione e del Lavoro), il Welsh Office (WO - Galles) ed il Department of Education for Northern Ireland (DENI - Irlanda del Nord). I ministri della Pubblica Istruzione e del Lavoro, del Galles e dell'Irlanda del Nord hanno autorità sulle politiche generali, lo stanziamento dei fondi, la formazione degli insegnanti e il programma.

·         A livello locale, le autorità responsabili sono le local education authorities (in Inghilterra e in Galles) ed i cinque Education and Library Boards (in Irlanda del Nord). Le LEA sono responsabili della qualità dell'istruzione scolastica.

·         Nelle scuole inglesi e gallesi, la gestione finanziaria ed amministrativa è affidata allo school governing body (formato da genitori eletti, personale docente e non docente e rappresentanti della LEA o dell'ente fondatore della scuola). Dall'emanazione della Legge sull'istruzione del 1944, le LEA in Inghilterra e Galles assumevano ed impiegavano tutti gli insegnanti e gli headteachers. La Legge sulla riforma dell'insegnamento del 1988 ha delegato la responsabilità di assunzione degli insegnanti (e degli headteachers) allo school governing body. In Irlanda del Nord, la gestione finanziaria ed amministrativa è quasi sempre di competenza dei boards of governors.

Titolo di studio e formazione iniziale richiesti

In Inghilterra e in Galles, gli headteachers devono essere insegnanti qualificati. Gli headteachers delle scuole speciali devono essere in possesso di una qualifica specialistica adeguata (ad esempio di insegnanti per non vedenti). In Irlanda del Nord, i principals avere delle qualifiche approvate dal Ministero della Pubblica Istruzione dell'Irlanda del Nord.

Esperienza professionale richiesta

In Inghilterra, Galles ed Irlanda del Nord, gli headteachers/principals devono avere un'adeguata esperienza didattica e gestionale. Sebbene la durata e la natura del servizio non vengano specificati, devono aver ricoperto una carica di vice headteacher.

Procedure di assunzione

In Inghilterra e in Galles, i posti vacanti vengono resi noti tramite bando pubblico e tutte le domande (elenco delle qualifiche ed esperienza) vengono esaminate per poter stilare una prima lista di candidati. Lo school governing body conduce i colloqui e seleziona l'headteacher. In Irlanda del Nord, i posti vacanti vengono resi noti tramite bando pubblico; la selezione viene condotta dagli Education and Library Boards e dal board of governors (per le controlled schools), dai boards of governors, la diocesi ed il consiglio delle scuole cattoliche (per le Catholic maintained schools) o dal board of governors (per tutte le altre scuole).

Nomina

In Inghilterra e in Galles, gli headteachers non sono dipendenti pubblici. Sebbene la LEA rimanga il datore di lavoro formale di insegnanti ed headteachers nella scuola che finanzia, essa nomina e licenzia il personale su proposta dello school governing body. Nelle scuole pubbliche che non dipendono dalle LEA, gli insegnanti vengono assunti, impiegati e licenziati dallo school governing body. Gli headteachers vengono normalmente nominati a tempo indeterminato, ma non è garantito loro alcun diritto di permanenza. In Irlanda del Nord, i capi di istituto vengono assunti dagli Education and Library Boards, dal consiglio delle Catholic maintained schools o dal board of governors, secondo la categoria della scuola.

Competenze e sfera d'azione

In Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, gli headteachers/principals devono rendere conto allo school governing body dell'organizzazione, gestione e supervisione del personale e delle altre risorse della scuola. Devono consultare ed informare le LEA (in Inghilterra e Galles) o gli Education and Library Boards o il consiglio delle scuole cattoliche (in Irlanda del Nord), gli insegnanti, i genitori, i dipendenti e gli altri organi interessati.

Responsabilità amministrative

In Inghilterra e Galles, lo school governing body e l'headteacher fissano la politica scolastica generale e nominano tutto il personale docente e non docente. Gli headteachers preparano dei rapporti da presentare allo school governing body, al Ministero della Pubblica Istruzione e del Lavoro, alla LEA (se necessario), all'ispettore incaricato di ispezionare la scuola ed a qualunque altro organismo interessato. Essi devono inoltre garantire che la scuola ed il personale rispettino le norme sanitarie e di sicurezza. In Irlanda del Nord, il board of governors stabilisce la politica scolastica generale, mentre il principal è responsabile della sua applicazione, dell'organizzazione interna, della gestione e del controllo della scuola.

Responsabilità finanziarie

In Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, lo school governing body/ board of governors e l'headteacher/principal sono responsabili della gestione di tutte le risorse della scuola, ivi comprese quelle finanziarie, sia che provengano dallo Stato che da altra fonte (ad esempio le normali tasse o i contributi volontari da parte dei genitori).

Responsabilità didattiche

In Inghilterra e Galles, lo school governing body e l'headteacher sono responsabili della definizione del national curriculum (programma nazionale) e del contenuto dei programmi offerti in aggiunta a quello nazionale. L'headteacher stabilisce l'orario, la composizione delle classi ed i metodi e materiali didattici da utilizzare. Dirige il personale docente e non docente ed è responsabile del sostegno, supervisione, valutazione e sviluppo professionale di tale personale. In Irlanda del Nord, i boards of governors ed il principal organizzano il Northern Ireland Curriculum (programma nazionale) e controllano che esso venga seguito dalle scuole.

Pubbliche relazioni

In Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, lo school governing body/ board of governors e l'headteacher/principal devono fornire delle informazioni specifiche relative al programma scolastico, alle attività extrascolastiche ed ai risultati raggiunti dalla scuola. L'headteacher/principal deve assicurarsi che i genitori vengano informati regolarmente sui progressi dei loro figli; egli è inolte responsabile delle relazioni con le LEA (in Inghilterra e Galles) o gli Education and Library Boards o il consiglio delle scuole cattoliche (in Irlanda del Nord), le altre istituzioni didattiche, la comunità locale, i dipendenti e le organizzazioni di rappresentanza del personale docente e non docente.

Attività di insegnamento

In Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, l'headteacher/principal si occupa della ripartizione di alunni ed insegnanti nelle classi. "Nella misura in cui le sue responsabilità lo consentano, l'headteacher potrà prendere parte alle attività di insegnamento". Nelle piccole scuole, la maggior parte degli headteachers/principals hanno un carico di ore di lezione considerevole, mentre nelle scuole più grandi esso è notevolmente ridotto.

Sistemi di valutazione

In Inghilterra e Galles, tutti gli insegnanti (e gli headteachers) sono soggetti a valutazione formale. Il rendimento degli insegnanti viene inoltre esaminato in occasione delle ispezioni scolastiche che hanno luogo ogni quattro anni (in Inghilterra) ed ogni cinque anni (in Galles). In Irlanda del Nord, la valutazione dei principals è stata introdotta gradualmente a partire dal 1995.

Associazioni di capi di istituto

In Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, esistono associazioni professionali che sostengono e rappresentano gli headteachers/principals. I capi di istituto sono responsabili verso lo school governing body/ board of governors.

Formazione continua

In Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, molti headteachers seguono dei corsi di formazione continua (Continuing Professional Development - CPD) su diversi aspetti dell'organizzazione e gestione scolastica. In Inghilterra e Galles, gli amministratori hanno a disposizione dei fondi destinati ad aiutare gli headteachers di nuova nomina a sviluppare le competenze specifiche legate alla loro posizione attraverso un programma sulla direzione e la gestione scolastica (Headteachers' Leadership and Management Programme - HEADLAMP). Le attività di formazione continua possono avere luogo durante l'orario scolastico, ma più di frequente si svolgono dopo le ore di lezione e durante le vacanze.

 

REGNO UNITO

(Scozia)

 


Denominazione

Istruzione prescolastica (facoltativa, dai 3 ai 5 anni): Headteacher.

Istruzione primaria (obbligatoria, dai 5 ai 12 anni): Headteacher.

Istruzione secondaria (obbligatoria, dai 12 ai 16 anni): Headteacher.

Istruzione secondaria superiore (facoltativa, dai 16 ai 18 anni): Headteacher, Rector.

Autorità competente

Lo Scottish Office Education and Industry Department (SOEID) è l'organo di competenza per quanto concerne la politica generale, lo stanziamento dei fondi complessivi e la formazione degli insegnanti; esso dà inoltre delle indicazioni in merito al programma.

A livello nazionale, le dodici autorità educative sono responsabili, tra le altre cose, dell'assunzione del personale docente e non docente, della costruzione delle strutture e della fornitura delle attrezzature e dei materiali. Tali autorità si occupano inoltre dei programmi, seguendo sempre le indicazioni fornite dal SOEID. La riorganizzazione del governo locale porterà il numero di queste autorità a 32 a partire da aprile 1996, ma le loro responsabilità rimarranno pressoché invariate.

La legge del 1988 sugli School Board, assegna la gestione congiunta delle scuole allo School Board (formato principalmente da genitori e rappresentanti locali), all'headteacher ed alle autorità educative. Gli School Boards devono favorire un passaggio graduale ed efficace dei poteri amministrativi, fino ad oggi di competenza degli enti locali.

Titolo di studio e formazione iniziale richiesti

Per gli insegnanti, un bachelor's degree o equivalente rilasciato da un istituto di istruzione superiore (università o equivalente) e una formazione professionale di base (un anno di formazione seguito da almeno due anni di esperienza lavorativa).

Agli headteachers non viene richiesta alcuna formazione specifica, ma molti candidati seguono un corso di formazione in gestione organizzato dal SOEID.

Esperienza professionale richiesta

Almeno due anni di servizio e l'iscrizione al General Teaching Council for Scotland.

La maggior parte dei nuovi headteachers hanno almeno dieci anni di esperienza in scuole di grado diverso.

Procedure di assunzione

Tutti i posti vacanti di headteachers vengono resi noti tramite bando pubblico, anche se la procedura precisa varia da una regione all'altra. I candidati in possesso dei requisiti di formazione ed esperienza vengono sottoposti ad un colloquio condotto dallo School Board alla presenza di un rappresentante dell'autorità educativa regionale.

Nomina

Gli headteachers vengono nominati dall'autorità educativa regionale.

Competenze e sfera d'azione

L'amministrazione finanziaria e la gestione della scuola sono di competenza degli headteachers e degli School Boards, ma in pratica vengono delegate agli headteachers.

In tutte le scuole secondarie, gli headteachers sono coadiuvati da assistenti che hanno delle responsabilità specifiche. Nelle scuole primarie la situazione è simile, ma dipende dal numero di alunni.

Responsabilità amministrative

L'headteacher è responsabile della gestione quotidiana della scuola, degli archivi, della preparazione di documenti per le autorità scolastiche ed il SOEID e della supervisione del personale non docente.

Responsabilità finanziarie

L'headteacher è responsabile della gestione delle risorse e decide in merito allo stanziamento dei fondi. Deve rendere conto allo School Board.

Responsabilità didattiche

L'headteacher è responsabile della gestione del personale docente, cui deve garantire la formazione necessaria.

Gran parte del suo compito consiste nel gestire i programmi e valutare il lavoro svolto dalla scuola. Conduce le riunioni degli insegnanti per decidere come sviluppare al meglio il programma, in modo che esso possa soddisfare le esigenze della comunità scolastica.

E' responsabile della pianificazione e valutazione del lavoro svolto all'interno della scuola.

Pubbliche relazioni

L'headteacher deve mantenere e sviluppare le interazioni all'interno della scuola, con lo School Board, i genitori e la comunità esterna. Deve inoltre tenere i rapporti con le autorità educative regionali, inclusi i servizi psicologici, il personale medico e gli assistenti sociali.

Attività di insegnamento

Gli headteachers mantengono le attività di insegnamento nelle scuole con meno di 200 alunni.

Sistemi di valutazione

Non esiste un sistema istituzionalizzato per la valutazione degli headteachers, il loro rendimento viene esaminato durante le normali procedure di ispezione.

Associazioni di capi di istituto

Esistono molte associazioni professionali per headteachers che si occupano di sostenere e sviluppare la professione.

Formazione continua

Sono disponibili dei corsi di formazione continua per headteachers che vertono sulla gestione, la valutazione e lo sviluppo delle capacità del personale e le risorse della scuola.

 

 


Torna a INDICE EUROPA