. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

"IL PRIMO CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI"

Seconda edizione integrata con il CCNI - Con Cd Rom

di Paolo Quintavalla - Parma - Ed. Spaggiari - novembre 2002

PROFILO DELL'AUTORE

Paolo Quintavalla è nato a Collecchio (PR) 51 anni fa.

Dal 1971 al 1988 è stato docente nelle scuole elementari di Parma ed ha partecipato attivamente al processo di rinnovamento della didattica in atto negli anni settanta.

Si è laureato a pieni voti in materie letterarie presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Parma.

Dal 1988, dopo il superamento del concorso direttivo, ha diretto cinque Circoli della provincia di Parma.  Attualmente presta servizio in qualità di dirigente scolastico presso il 3° Circolo Didattico di Parma.

Nella prima metà degli anni novanta è stato presidente provinciale, coordinatore regionale e membro del direttivo nazionale di una associazione di dirigenti scolastici e ha dedicato il suo impegno per la maturazione delle condizioni per il riconoscimento dell'Autonomia  alle Istituzioni scolastiche e per il conferimento della Dirigenza ai presidi e ai direttori didattici.

Nei primi anni novanta, quando la riflessione sulla multimedialità nella didattica e l’utilizzo delle tecnologie informatiche, digitali e telematiche nella scuola era solo agli inizi, ha approfondito sul piano teorico gli studi in materia attraverso i contributi di Roberto Maragliano, Antonio Calvani e Seymour Papert.

Nel 1995 ha pubblicato per il CEDIS (Centro di Documentazione per l'Integrazione Scolastica) di Parma "Verso una scuola multimediale", un saggio esteso in cui criticava i limiti della monomedialità (alfabeto parlato e scritto, lezione dell'insegnante e libro di testo come unici strumenti didattici) e propugnava l'avvento di una didattica più ricca e articolata, in grado di utilizzare diversi media,  pluralità di linguaggi e diverse forme della comunicazione (immagini, suoni, video, animazioni).

Convinto assertore della didattica multimediale, si è dedicato negli anni successivi nell'opera di introduzione delle nuove tecnologie digitali e telematiche nell’attività quotidiana di insegnamento e apprendimento nelle scuole elementari e materne e all’informatizzazione degli Uffici di segreteria. Già nel 1997, quando le scuole elementari presenti in Rete in Italia erano solo quattro, ha realizzato personalmente le pagine telematiche dell'Istituto con lo scopo di arricchire le possibilità di informazione e comunicazione all’interno della comunità scolastica.

Negli ultimi 5 anni ha non solo diretto ma anche condotto attività di formazione in servizio per docenti nelle scuole di Parma e provincia sui seguenti temi: videoscrittura con Word (corso di base e corso avanzato), uso di Powerpoint, creazione di ipertesti, navigare in Rete, cercare in Rete, uso della posta elettronica e realizzato conferenze sui temi della rivoluzione digitale, della rivoluzione telematica e della multimedialità a supporto della didattica.

Nel febbraio 2001 ha condotto per conto di Garamond attività di formazione per docenti nell'ambito del seminario "Comunicazione e scambi multimediali attraverso le reti telematiche" organizzato a Pescara dall'Irrsae Abruzzo.

Nel maggio 2001 ha pubblicato, presso la stessa casa editrice Spaggiari, “Il meglio di Internet per la comunità scolastica”, un libro per docenti, studenti, genitori, dirigenti scolastici e direttori SGA contenente 1100 indirizzi web selezionati di sicuro interesse per le attività scolastiche.

In questo stesso mese di novembre 2002 ha pubblicato, ancora presso la casa Editrice Spaggiari, il “Dizionario di Internet per la comunità scolastica”. Il libro, composto da un ampio glossario di 928 voci, termini e acronimi intende mettere in grado gli utenti del computer e delle reti telematiche di conoscere il significato dei tanti termini tecnici, specialistici, gran parte dei quali in lingua inglese, che riguardano il mondo dell’informatica.

Recentemente ha ricevuto dalla casa editrice Giunti un incarico di collaborazione per la realizzazione di corsi di formazione a distanza per docenti,  approntando due moduli formativi, che saranno attivati nel prossimo inverno, sull’utilizzo dei servizi di Rete (navigazione in Internet, ricerca in Rete, gestione della posta elettronica) e sulla creazione delle pagine web dell’Istituto scolastico. 

Da oltre due anni e mezzo gestisce un sito web (http://digilander.libero.it/paoquint/index.htm), denominato "Contratto dei dirigenti scolastici", dedicato a questo specifico tema con lo scopo di contribuire alla maturazione dell’identità professionale, sindacale e culturale della categoria a cui appartiene. Il sito, aggiornato per ben 142 volte, ha messo a disposizione dei 10 mila presidi e direttori didattici italiani oltre 1200 documenti relativi al primo contratto dei dirigenti scolastici.

Prossimamente l’autore prevede di pubblicare "Dal tam tam ad Internet. La Rete spiegata ai ragazzi", un libro che manca sostanzialmente nel panorama editoriale italiano e che offre un vasto excursus storico sul tema della comunicazione e dei media,  dai primi graffiti fino al libro elettronico e al web. E' stato volutamente e faticosamente scritto in stile semplice (ma non banale) in quanto è specificamente rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 9 ai 15 anni.

Nei prossimi mesi sarà pubblicato anche un libro a quattro mani, concepito in collaborazione con il collega Reginaldo Palermo, direttore del sito “Pavone Risorse”, sui temi dell’Autonomia Scolastica e della Dirigenza.

Questo libro è stato concepito come sintesi e prolungamento dell’esperienza maturata sulle tematiche e sulle vicende contrattuali e si rivolge specificamente ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti che stanno affrontando il concorso dirigenziale, fornendo materiali originali di documentazione sul contratto appena concluso dell’Area V della dirigenza.

CHIUDI