PROBLEMI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO
(Documento dei Direttivi Andis e Anp della Provincia di Torino)

Fonte: Sito web del Circolo di Pavone Canavese

3 ottobre 2000

Dall'Andis torinese riceviamo e pubblichiamo questo documento che è stato recentemente approvato dagli organismi dirigenziali Andis e ANP della provincia di Torino.

Il primo settembre 2000 rappresenta un punto fermo nel percorso riformatore della scuola italiana. Nel nuovo scenario dell’autonomia le scuole stanno in questi giorni elaborando il loro piano dell’offerta formativa, sulla base delle capacità progettuali ampiamente acquisite in questi ultimi anni. Appaiono tuttavia necessarie ed urgenti alcune condizioni in assenza delle quali ben difficilmente alla tensione progettuale delle scuole potranno corrispondere esiti soddisfacenti per i destinatari dell’offerta formativa, famiglie e studenti, e per lo stesso personale scolastico.:

In ordine ai punti sopra richiamati i direttivi Andis e Anp di Torino richiedono:

In considerazione infine della elevata e riconosciuta complessità che caratterizza la professione del dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia, i direttivi Andis e Anp richiedono la rapida e non ulteriormente procrastinabile definizione del contratto per la dirigenza scolastica, già esercitata dal primo settembre, e concordano sulla richiesta di 300 miliardi da stanziare nella Finanziaria 2001 per consentire la piena equiparazione sul piano retributivo con le altre dirigenze pubbliche entro il 2001.

Da ultimo, i direttivi provinciali Andis e Anp di Torino richiedono con forza la realizzazione di tre obiettivi strategici indifferibili:

  1. l’entrata in vigore del regolamento amministrativo-contabile a datare dal primo gennaio 2001,
  2. l’organico funzionale per tutte le istituzioni scolastiche dall’a.sc. 2001-02,
  3. la riforma dell’amministrazione scolastica centrale e periferica.

INDIETRO