. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

"IL PRIMO CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI"

Seconda edizione integrata con il CCNI - Con Cd Rom

di Paolo Quintavalla - Parma - Ed. Spaggiari - novembre 2002

PRESENTAZIONE

Dopo un lungo e travagliato percorso il 1° marzo 2002 è stato stipulato il primo contratto dei Dirigenti Scolastici. In data 23 settembre 2002 è stato stipulato il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo. I Presidi e i Direttori Didattici che dal settembre 2000 avevano ricevuto il riconoscimento sul piano giuridico delle nuove funzioni dirigenziali ora, contestualmente, dispongono di un nuovo quadro normativo di riferimento che contempla doveri, responsabilità, diritti, competenze e potestà in gran parte diversi rispetto al passato.

Il libro ha lo scopo di illustrare il nuovo stato giuridico del Dirigente Scolastico e il diverso profilo professionale, così come si desume dal primo contratto appena concluso.

Esso offre materiali di documentazione di specifico interesse per i Capi di Istituto in servizio, per i Presidi incaricati e per tutti i Docenti che stanno per affrontare l’imminente concorso per accedere alla qualifica di Dirigente Scolastico.

Il libro è diviso in quattro parti.

Nella prima parte sono trascritti, nel testo integrale,  i 51 articoli del Contratto, suddivisi nei commi che li compongono. A fianco di ciascun comma sono aggiunti, a cura dell’autore, brevi note e commenti e, di volta in volta, i rimandi legislativi e i riferimenti normativi richiamati nel testo contrattuale. Al termine di ciascun articolo un’agile ed essenziale scheda di sintesi ne riassume in termini semplici il significato complessivo, i compiti, gli impegni e le possibilità che ne derivano per i dirigenti.

Nella seconda parte sono trascritti, nel testo integrale, i 15 articoli del Contratto Collettivo Integrativo Nazionale con le stesse modalità utilizzate per l’illustrazione e il commento degli articoli del CCNL.

Nella terza parte sono trascritti i documenti MIUR e Aran che sono stati emanati in applicazione del CCNL.  A margine di questa sezione sono inseriti anche due esempi di Contrattazione Collettiva Integrativa Regionale relativi a Emilia Romagna e Lazio.

Nella quarta parte è delineato, invece, il quadro culturale che ha fatto da sfondo rispetto al lungo iter contrattuale, a partire da un breve profilo storico del Dirigente Scolastico in Italia fino all’associazionismo e alle rivendicazioni dei presidi e dei direttori didattici degli ultimi due decenni. Viene messo a fuoco il passaggio progressivo dalla scuola apparato alla scuola servizio, dal centralismo burocratico all’Autonomia contestualmente alla trasformazione della figura professionale del Capo di Istituto in dirigente scolastico.

Nella quinta parte (Appendice) vengono fornite indicazioni per orientare il lettore alla più funzionale fruizione degli oltre 1100 testi relativi al primo contratto dei Dirigenti Scolastici, disponibili sia in modalità on line (sul sito web “dirigentescolastico.it” curato dall’autore, all’indirizzo http://digilander.libero.it/paoquint/index.htm) sia in modalità off line (sul cd rom allegato al libro). Vengono, pertanto, classificati e trascritti in versione elettronica i documenti fondamentali e i testi normativi di riferimento per consentire al lettore, attraverso la visione sul monitor del PC oppure attraverso la funzione di stampa, una esegesi del testo contrattuale agile e puntuale, fondata su riscontri oggettivi. In questa ultima parte di appendice sono descritte le fasi salienti delle lunghe trattative contrattuali e sono presenti la sinossi del primo Atto di Indirizzo del Governo all’Aran e i rimandi alla versione ipertestuale del CCNL, al Testo Unico delle leggi sull’istruzione e agli interventi dell’autore sul contratto all’interno del sito web.

 

CHIUDI