PORTOGALLO

I Capi di Istituto in Portogallo

Nota introduttiva

Con un decreto del 1991 č stato presentato un nuovo modello di gestione delle scuole non superiori, che definisce le funzioni dei directores executivos. Introdotta durante l'anno scolastico 1992/93, questa legge č stata applicata progressivamente in alcune scuole pilota. Una volta analizzati i risultati dell'esperimento, il governo deciderą quali modifiche apportare alla legislazione vigente e se estendere il nuovo modello a tutte le scuole non superiori.

Denominazione

Istruzione prescolastica (facoltativa, dai 3 ai 6 anni): Director executivo1

Istruzione primaria (1° e 2° ciclo di istruzione di base: dai 6 ai 12 anni): Director executivo

Istruzione secondaria inferiore (3° ciclo di istruzione di base: dai 12 ai 15 anni): Director executivo

Istruzione secondaria superiore (facoltativa, dai 15 ai 18 anni): Director executivo

Autoritą competente

Il sistema educativo č caratterizzato da una delega dei poteri esecutivi agli enti regionali. I servizi regionali hanno essenzialmente il potere di applicare la politica dell'istruzione, la cui concezione, pianificazione e supervisione č di competenza specifica degli organi centrali.

Lo Stato č responsabile dei programmi, degli esami e dell'elenco dei libri di testo. Alle Regioni č affidata la gestione finanziaria, amministrativa e delle risorse umane.

Secondo i principi stabiliti dalla legge di base sul sistema educativo (1986), il trasferimento delle responsabilitą dall'amministrazione centrale alle scuole del secondo e terzo ciclo di "istruzione di base" ed alle scuole secondarie ha consentito a tali scuole di poter esercitare una certa autonomina relativamente alle aree

·         pedagogiche (gestione dei programmi, orientamento degli alunni, organizzazione del tempo e dello spazio scolastico, formazione continua degli insegnanti);

·         culturali (attivitą extrascolastiche, integrazione culturale);

·         amministrative (gestione della formazione degli insegnanti, delle strutture e delle attrezzature) e finanziarie (gestione del budget e delle risorse proprie).

Titolo di studio e formazione iniziale richiesti

Le stesse qualifiche richieste per insegnare nella scuola in questione.

I candidati alla posizione di director executivo devono essere insegnanti in servizio attivo. Devono aver completato il ciclo di formazione speciale in amministrazione scolastica e gestione dell'istruzione (obbligatorio dopo il decreto del 1991).

Esperienza professionale richiesta

Cinque anni di esperienza di insegnamento.

Procedure di assunzione

Il director executivo viene selezionato per concorso pubblico organizzato dal presidente del conselho de escola o įrea escolar (organo formato da insegnanti, genitori, alunni ed autoritą educative della scuola o di un gruppo di scuole; si tratta di un vero organo direttivo). Alla fine del processo di candidatura, il conselho de escola nomina un comitato incaricato di fare una prima selezione dei candidati. Il director executivo viene eletto durante una riunione del conselho de escola a maggioranza assoluta per voto diretto dei membri del conselho. Se non viene raggiunta la maggioranza assoluta, durante la riunione successiva si puņ ripetere l'elezione per maggioranza relativa.

Nomina

Il director executivo viene eletto dal conselho de escola ed assume le proprie funzioni dopo che il direttore regionale dell'educazione competente ha approvato l'elezione. Il director executivo viene nominato per quattro anni durante i quali č dispensato dalle attivitą di insegnamento. Puņ rinnovare il proprio mandato senza dover ripetere le procedure di assunzione.

Competenze e sfera d'azione

Il ruolo del director executivo č quello di applicare le decisioni collegiali. Pur essendo membro del conselho de escola, non ha diritto di voto. Presiede il conselho administrativo (consiglio amministrativo), č membro del conselho pedagógico (organo di coordinamento e di orientamento pedagogico) e partecipa all'elaborazione dei documenti di guida delle attivitą scolastiche da un punto di vista pedagogico, documenti che vengono poi sottoposti al conselho de escola per l'approvazione.

Il director executivo č responsabile delle misure disciplinari nei confronti degli alunni ed applica le leggi ed i regolamenti nazionali.

Responsabilitą amministrative

Il director executivo garantisce l'applicazione delle decisioni prese dal conselho de escola. Propone dei nomi di collaboratori che possano coadiuvarlo nell'amministrazione generale e nella gestione delle scuole e dei distretti scolastici. Tali collaboratori vengono nominati dal conselho de escola.

Responsabilitą finanziarie

Il director executivo fa rispettare le decisioni prese dal conselho administrativo secondo le direttive nazionali sull'amministrazione dei fondi pubblici. Prepara il bilancio di previsione e sottopone il rapporto finanziario al conselho de escola.

Responsabilitą didattiche

Il director executivo partecipa alle attivitą del conselho pedagógico e sottopone al conselho de escola il regolamento interno della scuola, il piano educativo ed il piano annuale delle attivitą scolastiche preparato dal conselho pedagógico per l'approvazione. Nomina inoltre gli insegnanti titolari delle classi.

Il director executivo incoraggia e promuove le iniziative culturali e ricreative. Stabilisce le sanzioni disciplinari (ad eccezione delle sospensioni temporanee e delle espulsioni).

Pubbliche relazioni

Il director executivo incoraggia e promuove la partecipazione ai progetti ed alle attivitą scolastiche dei diversi membri della comunitą educativa, mettendo a disposizione i mezzi necessari ad assicurare un'autonomia scolastica. Egli agisce inoltre in qualitą di gestore delle informazioni.

Attivitą di insegnamento

Nessuna.

Sistemi di valutazione

Ogni anno, il direttore regionale dell'educazione dą dei punti di merito in base alla qualitą del lavoro svolto.

Associazioni di capi di istituto

Non esiste alcuna associazione di directores executivos.

Formazione continua

Non sono disponibili corsi di formazione continua specifica per directores executivos. I responsabili della gestione e dell'amministrazione scolastica ricevono la stessa formazione offerta agli altri insegnanti.

 


Nota

1 Nell'ambito dell'istruzione prescolastica (dai 3 ai 6 anni) e del primo ciclo di istruzione di base (dai 6 ai 10 anni), le scuole vengono raggruppate per area geografica (įreas escolares) ed hanno organi direttivi, amministrativi e gestionali comuni

 

 


Torna a INDICE EUROPA