PAESI BASSI

I Capi di Istituto nei Paesi Bassi

Denominazione

Istruzione primaria (dai 4 ai 12 anni): Directeur

Istruzione secondaria (VWO, istruzione preuniversitaria): Rector

Istruzione secondaria (altre scuole): Directeur

Autorità competente

La responsabilità in materia di istruzione è ripartita tra il governo centrale, gli enti provinciali e comunali e le autorità competenti (bevoegd gezag).

·         A livello nazionale, il Ministero della Pubblica Istruzione, della Cultura e della Scienza controlla l'istruzione per mezzo di leggi e regolamenti.

·         A livello provinciale, gli enti preposti intervengono con controlli statutari e servizi giuridici.

·         A livello comunale, gli enti svolgono un duplice ruolo: rappresentano sia l'ente locale che si occupa di tutte le scuole della zona (sia pubbliche che private) sia l'autorità competente per le scuole pubbliche.

·         Le autorità competenti sono organi responsabili dell'applicazione di leggi e regolamenti nelle scuole. Ciascun comune rappresenta l'autorità competente per le scuole pubbliche della zona. Le autorità competenti per le scuole private sono rappresentate dai consigli delle associazioni o fondazioni che le hanno fondate. E' possibile delegare alcune competenze al directeur (istruzione primaria) o al rector/directeur (istruzione secondaria) ed al loro personale, ma la responsabilità finale rimane sempre dell'autorità competente.

Titolo di studio e formazione iniziale richiesti

Il directeur (istruzione primaria) ed il rector/directeur (istruzione secondaria) devono essere insegnanti qualificati.

Esperienza professionale richiesta

Il directeur e il rector/directeur devono avere un'adeguata esperienza didattica e gestionale.

Procedure di assunzione

L'autorità competente di una scuola assume il directeur e il rector/directeur. Per pubblicizzare i posti vacanti, le scuole mettono degli annunci sui giornali e sulle riviste specializzate. La procedura di selezione è aperta.

Nomina

Directeuren e rectoren/directeuren vengono nominati e licenziati dall'autorità competente di una scuola. Se viene nominato nell'ambito dell'istruzione pubblica, il directeur e il rector/directeur diventa un impiegato pubblico, secondo i termini della Legge sul personale del governo centrale e locale. Se invece viene nominato nell'ambito dell'istruzione privata, è un impiegato con contratto di lavoro regolato dal codice civile. Tutti i termini finanziari di impiego (stipendio, scala salariale, termini e condizioni di lavoro e diritti di prepensionamento) vengono stabiliti dal governo.

Competenze e sfera d'azione

Il funzionamento quotidiano delle scuole primarie è affidato al directeur. Nelle scuole primarie ci sono uno o più assistenti al directeur, il quale lavora fianco a fianco con il personale docente e non docente, con cui costituisce il gruppo didattico.

Il funzionamento quotidiano delle scuole secondarie è affidato al rector o al directeur. Nelle scuole secondarie vi sono uno o più vice rector o assistenti al directeur. Insieme, essi formano il gruppo direttivo della scuola.

L'introduzione di scuole associate ha reso possibile l'organizzazione di gruppi direttivi centrali nelle scuole che offrono tutti i tipi di insegnamenti secondari: VBO (istruzione preprofessionale), MAVO (istruzione secondaria inferiore), HAVO (istruzione secondaria superiore generale), VWO (istruzione preuniversitaria). Tali gruppi sono già stati introdotti nelle MBO (istruzione secondaria professionale superiore). Le scuole possono scegliere tra l'adozione di un gruppo direttivo "normale" (rector/directeur e un assistente) e di un gruppo direttivo centrale, formato da un massimo di tre persone.

Responsabilità amministrative

Al directeur e al rector/directeur delle scuole primarie e secondarie sono affidati, sotto l'egida dell'autorità competente,

·         il funzionamento generale della scuola;

·         la collaborazione alla pianificazione ed attuazione della politica di gestione del personale;

·         l'esecuzione di un lavoro preparatorio di gestione a favore dell'autorità competente e la preparazione delle riunioni dell'autorità competente, se richieste (scuole secondarie);

·         tutti gli altri incarichi relativi alla gestione scolastica.

Responsabilità finanziarie

L'autorità competente (bevoegd gezag) delle scuole primarie e secondarie è responsabile della gestione delle risorse finanziarie della scuola.

Responsabilità didattiche

Il directeur e il rector/directeur delle scuole primarie e secondarie hanno la responsabilità, sotto l'egida dell'autorità competente, di assistere alla pianificazione ed attuazione delle politiche relative all'insegnamento, all'organizzazione scolastica e alle procedure interne di routine.

Pubbliche relazioni

Il directeur e il rector/directeur delle scuole primarie e secondarie devono, sotto l'egida dell'autorità competente, tenere i contatti interni ed esterni in relazione alle funzioni menzionate nei paragrafi concernenti le responsabilità amministrative e didattiche.

Attività di insegnamento

Il directeur delle scuole primarie partecipa alle attività di insegnamento (per un massimo del 65% del carico totale di lavoro) e non può esserne dispensato.

Il rector/directeur delle scuole secondarie partecipa alle attività di insegnamento e ad altre attività legate ad esso per un totale di ore proporzionato al tipo ed alle dimensioni della scuola.

Sistemi di valutazione

Directeuren e rectoren/directeuren vengono valutati da funzionari o dall'autorità competente (bevoegd gezag).

Associazioni di capi di istituto

Nei Paesi Bassi, esistono delle associazioni professionali che sostengono e rappresentano i directeuren ed i rectoren/directeuren.

Formazione continua

I directeuren ed i rectoren/directeuren non hanno l'obbligo di partecipare ad alcun corso di formazione continua.

 

 


Torna a INDICE EUROPA