LA PIA ILLUSIONE

 

Nuga n. 56 dell’8 maggio 2002

 

di Paolo Quintavalla

 

Nel notiziario web dell’Andis abbiamo letto con grande meraviglia: “Con lo stipendio di aprile parzialmente aggiornato, è stata anche retribuita una parte degli arretrati. A conti fatti, i tanti favolosi aumenti, sbandierati da parte di qualche sindacato, a leggere qualche cedolino, restano una pia illusione.

Appare davvero singolare che sia  una “qualche associazione” di D.S, tradizionalmente alleata dei sindacati dei docenti, ad imputare allusivamente all’unico sindacato esclusivamente di dirigenti di aver strappato aumenti retributivi, modesti o “favolosi” che siano, anche per loro!

Quanto ai “conti fatti” gli ingenerosi colleghi allegramente scordano i dati oggettivi. E’ vero, infatti, che posto a 13,5 l’obiettivo finale del completo allineamento, per merito di “qualche sindacato” è stato – almeno -  conseguito 10. Ma possiamo o vogliamo dimenticare che i modesti confratelli dell’Andis, seguendo le orme delle OO.SS. alleate, erano disposti a chiudere la partita a 7 ( si moltiplichi i numeri per 100.000 vecchie lire per avere, grosso modo, i dati netti medi mensili procapite reali)?

Purtroppo negli annali della storia del primo contratto dei dirigenti scolastici sta scritto, almeno per i cronisti spassionati, che l’Andis ha fermamente operato per il ribasso. Né esistono tracce o testimonianze da cui si possa evincere che abbia operato per conseguire - o anche solo rivendicato - quei “favolosi aumenti” aggiuntivi che ora, comunque, entrano - ma per merito di altri - anche nelle loro tasche. Comunque la storia è vecchia: coloro che non possono ammantarsi di gloria propria cercano di diminuire almeno quella degli altri, dimentichi addirittura del fatto che questa li avvantaggia.

In considerazione di ciò dedichiamo volentieri ai confratelli dell’Andis la nota quartina di Trilussa: “La Lumachella de la Vanagloria/ ch’era strisciata sopra un obbelisco/ guardò la bava e disse: - Già capisco/ che lascerò un’impronta ne la Storia”.

Si sostituisca, naturalmente, “obelisco” con “contratto dei D.S.” per ristabilire le giuste proporzioni…