Nota redazionale: Ricevo dal collega preside Nicola Nucci dell’I.T.I. “Leonardo da Vinci” di Parma questo messaggio personale che pubblico, tuttavia, in quanto contiene una proposta interessante su cui la categoria dovrà riflettere seriamente (p. q.)

 

Paolo,

concordo con le tue argomentazioni, tanto più che ormai i tempi per una firma al ribasso economico al solo scopo di avere comunque un contratto stanno sfumando.

Non si potrebbero, dunque, nemmeno ottenere in cambio significativi benefici e/o riconoscimenti giuridici.

Mi sta dunque benissimo la tua proposta, alla quale aggiungerei un punto: siccome la madre di tutti i guai è la costituzione della quinta area, che pur separata è comunque all'interno del comparto scuola, ribadirei la assoluta necessità di confluire nell'Area I.

Solo questo ci può portare fuori dal confronto con i docenti (problema politico - sindacale che ha bloccato a lungo la trattativa) e dalla commistione delle risorse, che permette un gioco al ribasso mescolando situazioni giuridiche, responsabilità, carichi di lavoro e, perché no, numeri di personale interessato e costi diversissimi.

Aspettando la rata TARSU (fosse così puntuale il contratto!) un caro saluto.

Nicola