COMUNICATO DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Mercoledì 28.03.2001 ore 18:20

Contratto dirigenti scolastici, arrivano 40 miliardi aggiuntivi

Si è chiuso oggi a Palazzo Vidoni il confronto sul contratto dei dirigenti scolastici, che si è svolto alla presenza del ministro della funzione pubblica Franco Bassanini, e si è concluso con l'impegno del governo di emanare una integrazione della direttiva all'Aran che renda immediatamente disponibili 40 miliardi aggiuntivi.

"Tali risorse - informa una nota emessa dal ministero della funzione pubblica - aggiunte ai 200 miliardi già stanziati dalla finanziaria 2001, nonchè alle risorse dell'inflazione programmata, comporteranno per i dirigenti scolastici un incremento medio a regime di 1.438.000 lire lorde per tredici mensilità".

La direttiva "sarà emanata in tempi brevissimi - sottolinea la nota - per consentire una rapida conclusione della trattativa". Viene inoltre ribadito che l'accordo dovrà prevedere una "disciplina del rapporto di lavoro coerente con i principi della riforma della dirigenza, tenendo conto della specificità della dirigenza scolastica".

Tuttavia, secondo l'Associazione nazionale presidi "tale incremento non consente di conseguire l'obiettivo della perequazione retributiva alla restante dirigenza pubblica entro il 31 dicembre 2001, allo scadere del contratto: un obiettivo irrinunciabile per l'Anp-Cida".