LUSSEMBURGO

I Capi di Istituto in Lussemburgo

Denominazione

Istruzione primaria: nelle scuole primarie lussemburghesi non esiste la figura del capo di istituto.

Istruzione secondaria: Directeur, Directeur adjoint.

Autorità competente

·         Primaria: nell'ambito dell'istruzione primaria, il lavoro degli insegnanti, i programmi ed i metodi didattici vengono controllati da ispettori, che rispondono direttamente al Ministero della Pubblica Istruzione ed eseguono ispezioni scolastiche regolari. Gli insegnanti vengono comunque nominati dal consiglio comunale. L'amministrazione tecnica degli edifici scolastici è di solito di competenza del comune (consiglio comunale ed un comitato scolastico), responsabile della costruzione, restauro e manutenzione delle scuole.
Nelle scuole non esiste quindi alcuna gerarchia interna, eccetto per quanto concerne l'amministrazione, campo in cui gli insegnanti possono avere certe responsabilità.

·         Secondaria: dipende direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Titolo di studio e formazione iniziale richiesti

Diploma o licence di insegnante di istruzione secondaria, insegnante ingegnere o insegnante di istruzione secondaria tecnica.

Nessun corso di preparazione né di formazione iniziale.

Esperienza professionale richiesta

L'esperienza professionale non è richiesta esplicitamente, ma se ne tiene conto al momento della nomina.

Procedure di assunzione

Gli insegnanti presentano domanda al Ministero della Pubblica Istruzione. La selezione viene effettuata dal Consiglio del governo su proposta del ministro competente (per i directeurs adjoints si segue la stessa procedura).

Nomina

I directeurs vengono nominati a vita dal Granduca su proposta del Ministero della Pubblica Istruzione ed in base alla decisione del Consiglio di governo.

Competenze e sfera d'azione

Il directeur è il superiore gerarchico della scuola. Egli è tenuto ad osservare e far applicare le direttive ministeriali.

I diritti, doveri e poteri del directeur e del directeur adjoint sono esposti nella "Normativa generale delle scuole statali di istruzione superiore" del 7 giugno 1861, nella legge del 22 settembre 1989 sulla riforma dell'istruzione secondaria superiore generale e nella legge del 4 settembre 1990 sulla riforma dell'istruzione secondaria tecnica.

I directeurs dirigono la scuola in cui lavorano; controllano le attività didattiche ed il personale docente. Sono responsabili del regolare funzionamento della scuola e di far osservare le regole.

Responsabilità amministrative

Il directeur dirige la scuola nel pieno rispetto delle direttive ministeriali.

Le scuole non hanno alcun comitato direttivo, ma un conseil d'éducation (organo consultivo composto da insegnanti, genitori ed alunni) che ha diritto di opinione sul piano annuale per la ripartizione degli insegnanti e delle classi proposto dal directeur. Tale piano deve essere approvato dal ministro. Il directeur è responsabile del personale tecnico.

Responsabilità finanziarie

Al momento il directeur ha un'autonomia parziale per quanto concerne le questioni finanziarie.

Responsabilità didattiche

I directeurs hanno una certa autonomia didattica, ma sono ugualmente tenuti al applicare le direttive specifiche emanate dal ministero.

Nel controllare le attività di insegnamento, i directeurs devono assicurarsi che

·         in tutte le classi vengano insegnate le materie stabilite nel programma annuale;

·         la durata delle lezioni sia quella stabilita;

·         vengano utilizzati soltanto i libri di testo e gli altri libri adottati e specificati nel programma.

Dal momento che nelle scuole secondarie non esiste alcun servizio di ispezione, i directeurs svolgono tale funzione nei confronti degli insegnanti della loro scuola.

Pubbliche relazioni

Tale funzione non è prevista in alcuna direttiva, ma esiste di fatto e varia di scuola in scuola. Le scuole non hanno personalità giuridica propria.

Attività di insegnamento

Nessuna (se necessario, il directeur può insegnare per un determinato numero di ore).

Sistemi di valutazione

I directeurs non sono soggetti ad una vera e propria valutazione; il loro diretto superiore gerarchico è il ministro.

Associazioni di capi di istituto

I directeurs appartengono ai "Collèges des Directeurs" (per il grado di istruzione secondario generale e tecnico); si incontrano su base regolare e possono esprimere parere sulla legislazione o sulla normativa scolastica o avanzare delle proposte al ministro. I directeurs, i directeurs adjoints e gli alti funzionari possono far parte di un'associazione professionale (ad esempio, l'associazione professionale degli insegnanti).

Formazione continua

Esistono dei corsi di formazione continua per directeurs.

 

 


Torna a INDICE EUROPA