IRLANDA

I Capi di Istituto in Irlanda

 


Denominazione

Non esiste alcuna struttura prescolastica, i bambini tra i 4 ed i 6 anni di età frequentano le scuole primarie.

Istruzione primaria - National Schools (obbligatoria, dai 6 ai 12 anni): Principal teacher

Istruzione postprimaria (obbligatoria, dai 12 ai 15 anni, facoltativa dai 15 anni):

·         Settore privato: Voluntary Secondary Schools: Principal

·         Settore pubblico: Vocational Schools/Community Colleges/Comprehensive Schools/Community Schools: Principal

Autorità competente

Il sistema educativo è centralizzato. La maggior parte delle scuole sono private, anche se finanziate interamente dallo Stato (nel rispetto del principio di istruzione obbligatoria e gratuita). Laddove esiste, il board of management (consiglio responsabile dell'organizzazione scolastica) rappresenta la principale autorità intermedia. Secondo il Libro Bianco sull'istruzione (1995) "l'obiettivo politico, sostenuto dalle leggi, sarà quello di assicurare che i boards of management vengano istituiti in tutte le scuole di primo e secondo grado che ricevono un finanziamento dal tesoro".

Istruzione primaria: la stragrande maggioranza delle scuole primarie sono confessionali, sotto la protezione di un "patron" (un superiore religioso: vescovo, rabbino o moderatore).

Nel 1975, venne istituito un sistema di boards of management per le National Schools, che sostituì il sistema di direzione di un singolo individuo, generalmente membro del clero. Il "patron" dà inizio alle procedure di elezione dei membri del consiglio (composto da sei a otto persone) e designa personalmente la metà dei membri. La restante metà viene selezionata dai genitori e, nelle scuole con più di sette insegnanti, un membro viene eletto dal personale docente. Anche il principal teacher fa parte del consiglio.

Il consiglio è responsabile della gestione quotidiana della scuola. Il presidente del consiglio visita la scuola per accertarsi che vengano rispettate le leggi per le National Schools, tiene le relazioni con il Ministero della Pubblica Istruzione, certifica i documenti ufficiali per conto del consiglio, firma insieme al tesoriere gli ordini di pagamento per la contabilità della scuola e prende i primi accordi con i nuovi insegnanti ed il principal teacher a nome del consiglio. Il presidente rappresenta il board of management nella commissione che seleziona gli insegnanti.

Istruzione postprimaria (1994/95): per essere riconosciute dallo Stato, tutte le scuole secondarie (anche quelle interamente private) devono seguire le norme ed il programma stabiliti dal Ministero della Pubblica Istruzione.

·         Secondary Schools (452): la maggior parte delle scuole postprimarie sono Voluntary Secondary Schools, principalmente di religione cattolica. Sono tutte private e gestite come tali, ma la maggior parte hanno un board of management, che fa da mediatore tra la scuola ed il Ministero della Pubblica Istruzione.

·         Vocational Schools/Community Colleges (247): si tratta di scuole non confessionali gestite da comitati di insegnamento professionale nominati dagli enti locali per fare da mediatori tra le scuole ed il Ministero della Pubblica Istruzione.

·         Comprehensive Schools (16): scuole pubbliche non confessionali, gestite da boards of management composti da persone designate dagli amministratori scolastici (trustees) e dal Ministero della Pubblica Istruzione, che fanno da mediatori tra le scuole ed il ministero stesso.

·         Community Schools (60): scuole pubbliche, amministrate da boards of management che rappresentano i diversi gruppi di persone coinvolti nella scuola, che fanno da mediatori tra la scuola ed il Ministero della Pubblica Istruzione.

Titolo di studio e formazione iniziale richiesti

I principals, sia laici che religiosi, devono essere insegnanti altamente qualificati per il grado della scuola in questione.

Esperienza professionale richiesta

In generale, ai candidati si richiede di avere alcuni anni di esperienza di insegnamento in una scuola di grado adeguato.

Nelle scuole primarie, per la nomina a principal teacher è richiesta un'esperienza soddisfacente di cinque anni.

Procedure di assunzione

Nelle Voluntary Secondary Schools, il principal può essere nominato dall'autorità confessionale; la selezione di insegnanti laici alla posizione di principal si basa sulle qualifiche, i meriti, la valutazione delle competenze ed i colloqui sostenuti. Nelle altre scuole postprimarie, vengono organizzati dei colloqui anche per le posizioni direttive.

Nomina

In alcune Voluntary Secondary Schools, il trustee (l'autorità confessionale) può nominare un religioso/un membro dell'Ordine al posto di principal ed il board of management, previa approvazione dei trustees, nominerà la persona proposta. In alternativa, quando è un laico a dover essere nominato, il board of management pubblica un bando per il posto ed istituisce un comitato di selezione, cui sono affidati i colloqui con i candidati e la selezione di coloro che riceveranno la nomina da parte del board of management.

Tali nomine sono generalmente vitalizie. Il Libro Bianco sull'istruzione (1995) propone tuttavia che "ciascun nuovo principal sarà sottoposto ad un periodo di prova di un anno" e che "tutti i nuovi principal che non insegnano verranno nominati per un periodo della durata massima di sette anni".

Quest'ultima procedura viene usata dai Vocational Education Committees per le Vocational Schools/Community Colleges e dai boards of management delle Comprehensive and Community Schools. Le nomine devono essere approvate dal Ministero della Pubblica Istruzione. In altre Voluntary Secondary Schools (indipendenti), i boards of governors, che variano secondo le dimensioni e la natura della scuola, istituiscono dei comitati di selezione, che possono essere formati da una parte dei componenti del board of governors oppure essere dei comitati separati e che scelgono i principal, la cui nomina dovrà essere approvata dai governors.

Il Libro Bianco sull'istruzione (1995) suggerisce l'adozione di un quadro di nomina di principals e vice-principals che vada bene per i diversi sistemi di gestione e che "per conto di patrons/trustees/proprietari/amministratori sarà responsabile della protezione e promozione del carattere della scuola, secondo i desideri e le scelte fatte dai genitori per i loro figli".

Competenze e sfera d'azione

Dal momento che il sistema educativo è centralizzato e che le scuole si differenziano per tipo e modalità di gestione, il ruolo del principal varia da una scuola all'altra e non ha una definizione universale.

Leggendo la documentazione emanata dalle autorità direttive/amministrative dei vari tipi di scuola, si può avere un'idea del ruolo del principal. Nel Libro Bianco sull'istruzione (1995) si afferma che "sotto la direzione del board of management, il principal deve determinare gli obiettivi didattici della scuola, formulare le strategie che permettano di raggiungerli, incoraggiare il personale a sostenere tali obiettivi e sviluppare le politiche scolastiche in materia di programmi". Tale proposta rappresenta, nel complesso, una buona descrizione del ruolo del principal nelle scuole postprimarie.

Istruzione primaria: le competenze del principal teacher sono specificate in una circolare ministeriale. Egli è responsabile della disciplina della scuola in generale, del controllo degli altri membri del personale docente e del coordinamento e supervisione del loro lavoro, dell'organizzazione scolastica, del controllo delle presenze, della promozione degli alunni, della definizione e rispetto degli orari, dei libri di testo utilizzati dagli alunni e dell'aiuto materiale ai bambini svantaggiati (libri gratuiti). Il principal teacher si occupa dei trasporti scolastici, dei materiali audiovisivi e della biblioteca scolastica.

Istruzione secondaria: nelle scuole in cui esiste un board of management, le funzioni del principal, così come quelle degli altri membri del personale docente, sono stabilite negli accordi sulla direzione. Il principal controlla l'organizzazione interna, la gestione e la disciplina della scuola, inclusa la ripartizione degli incarichi al personale docente e non docente. Il principal deve inoltre tenere informato il board of management su tutte le attività della scuola.

Ciascuna scuola ha un vice-principal, nominato dal board of management secondo i termini degli accordi esistenti.

Responsabilità amministrative

Il principal gestisce vari aspetti della vita scolastica secondo le indicazioni del board of management. A lui sono affidati

·         l'ideazione, la creazione e la promozione delle modalità di raggiungimento degli obiettivi scolastici;

·         l'organizzazione generale dell'orario scolastico;

·         la nomina del personale non docente;

·         la ripartizione dei compiti tra tutto il personale docente e non docente.

Secondo il Libro Bianco sull'istruzione (1995) "la politica di amministrazione scolastica... deve riflettere e promuovere la partecipazione ed il partenariato nella gestione delle scuole tra i patrons/trustees/proprietari/amministratori/genitori, insegnanti e tutta la comunità". Il Libro Bianco stabilisce inoltre che "... ove possibile, la responsabilità dei servizi educativi dovrebbe essere devoluta alla regione o alla scuola".

Il risultato di ciò dovrebbe essere un aumento dell'importanza del ruolo del principal in quanto responsabile della coerenza ed osservanza degli standard stabiliti per l'intera comunità scolastica.

Responsabilità finanziarie

Il principal gestisce il bilancio approvato dal board of management e/o dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Responsabilità didattiche

Il principal coordina il personale docente, partecipa allo sviluppo del programma educativo e definisce i programmi e gli orari di lezione delle diverse materie. Egli è responsabile

·         dell'orario di ciascuna classe;

·         della ripartizione degli insegnanti e degli alunni nelle classi;

·         dell'organizzazione e della politica degli esami;

·         delle decisioni relative alle materie facoltative, ai conferenzieri, ai film ed al materiale presentato agli studenti, alle escursioni ed alle attività extrascolastiche.

Pubbliche relazioni

Il principal, d'accordo con il board of management, si occupa di

·         definire, insieme agli insegnanti, un codice disciplinare per gli studenti;

·         organizzare un servizio di tutor per gli studenti;

·         risolvere i disaccordi tra insegnanti ed alunni;

·         tenere informati i genitori sul comportamento degli alunni e sul loro rendimento e condotta scolastica;

·         organizzare riunioni per insegnanti e genitori, giornate di ricevimento o altri avvenimenti che diano ai genitori l'opportunità di tenere i contatti con la scuola;

·         sospendere gli studenti per gravi infrazioni disciplinari;

·         consultare l'economo ed i rappresentanti degli insegnanti su tutte le questioni riguardanti la scuola.

Attività di insegnamento

Istruzione primaria: i principals hanno incarichi didattici che variano in base alle dimensioni della scuola, ma dai quali non sono mai completamente esonerati. Nelle scuole con un numero di insegnanti inferiore o uguale a otto, il principal/headteacher ha un carico di ore di insegnamento completo.

Istruzione postprimaria: Voluntary Secondary Schools, Comprehensive and Community Schools: in tali scuole, i principals non insegnano affatto se il numero di alunni è pari a 60. Per quanto concerne invece le Voluntary Vocational Schools ed i Community Colleges, i principals insegnano per un minimo di cinque ore, a seconda del numero di alunni che frequentano la scuola.

Sistemi di valutazione

Scuole primarie: la valutazione del principal teacher rientra nell'ispezione scolastica realizzata ogni cinque o sei anni.

Scuole postprimarie: nessun sistema formale di valutazione a tutt'oggi.

Associazioni di capi di istituto

·         L'Irish School Heads Association (ISA) rappresenta i principals della maggior parte delle Voluntary Secondary Schools (indipendenti).

·         La Secondary School Principals Association of Ireland (SSPAI) rappresenta molti principals laici e religiosi per quanto concerne i termini e le condizioni di impiego.

·         La European School Heads Association (ESHA) rappresenta i principals a livello europeo, principalmente in quanto organizzazione di sviluppo professionale.

·         L'Association of Management of Catholic Secondary Schools (AMCSS) rappresenta i principals in quanto personale direttivo.

·         La Vocational School Principals Association (VSPA) rappresenta i principals delle scuole professionali.

·         L'Association of Community and Comprehensive Schools (ACS) rappresenta gli interessi dei principals e dei boards of management sia delle Comprehensive che delle Community Schools.

Scuole primarie: esistono, a livello locale, alcuni gruppi di studio di principal teacher collegati ad associazioni di insegnanti, ma nessuna associazione ufficialmente riconosciuta.

Formazione continua

Primaria: la frequenza al discreto numero di corsi di formazione continua disponibili non è obbligatoria.

·         La frequenza ai corsi sulla direzione ed il ruolo di guida del principal teacher è incoraggiata dall'integrazione di tale corso al programma estivo di formazione continua approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

·         Molte associazioni di insegnanti organizzano corsi per principal teachers durante l'anno scolastico.

·         Alcune università offrono dei corsi modulari localmente organizzati di qualificazione in gestione scolastica.

Le materie proposte vertono sulle tre dimensioni del ruolo di principal teacher:

·         Il ruolo direttivo/amministrativo del principal teacher, con particolare attenzione alla scuola in quanto organizzazione ed ai processi e prodotti della pianificazione scolastica.

·         Il ruolo del principal teacher in quanto leader educativo, responsabile delle questioni concernenti il programma scolastico relativamente alle dimensioni didattiche e di apprendimento della scuola.

·         Relazioni interpersonali, comunicazione e la dimensione sociale del ruolo.

Postprimaria: l'unità di formazione continua del Ministero della Pubblica Istruzione organizza e patrocina la formazione di personale direttivo senior per le scuole postprimarie organizzando e finanziando corsi regolari tenuti da formatori competenti. Il Joint Managerial Body, che rappresenta tutti i gruppi direttivi, cattolici, protestanti e laici, coinvolti nel settore secondario, in collaborazione con il Minstero della Pubblica Istruzione ha istitutito un consiglio di formazione continua (IDC), che rappresenta tali organizzazioni. Il consiglio è costituito da un rappresentante dell'Irish Vocational Education Association, organizzazione che convoglia gli interessi del personale direttivo nel settore professionale, e da un rappresentante dell'Association of Community and Comprehensive Schools.

Tale consiglio ha realizzato una serie di programmi di formazione continua in grado di soddisfare le continue necessità professionali del personale direttivo senior nelle scuole postprimarie.

Il Libro Bianco sull'istruzione propone l'istituzione di "reti di principals... per promuovere la circolazione dei metodi migliori... ed identificare i bisogni da affrontare in sede di formazione continua".

 

 


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