GRECIA

I Capi di Istituto in Grecia

 


Denominazione

Istruzione prescolastica (facoltativa, dai 4 ai 6 anni): Diefthindís - Diefthíndria

Istruzione primaria (obbligatoria, dai 6 ai 12 anni): Diefthindís - Diefthíndria

Istruzione secondaria inferiore (obbligatoria, dai 12 ai 15 anni): Gymnasiárchis

Istruzione secondaria superiore (facoltativa, dai 15 ai 18 anni): Lykiárchis

Ciascuna scuola ha un capo di istituto (diefthindís scholeíou) ed uno o due assistenti al capo di istituto, in base al numero di alunni e di sezioni della scuola.

Autorità competente

Il controllo esercitato dal Ministero della Pubblica Istruzione è molto ampio: esso dirige il sistema educativo e ne controlla tutti gli aspetti, dalla costituzione della scuola, assunzione e gestione del personale e definizione dei programmi ed orari di tutte le materie alla scelta e distribuzione dei libri di testo. Negli ultimi anni, alcuni poteri sono stati decentrati agli enti locali (prefetture) ed alle scuole stesse.

Le scuole secondarie ricevono regolari finanziamenti dal Ministero dell'Economia nazionale, dal Ministero degli Interni e dalle prefetture. I costi di funzionamento delle scuole primarie e secondarie vengono coperti da un budget assegnato dal Ministero degli Interni. I fondi del Ministero degli Interni destinati ai costi di funzionamento vengono prima stanziati alle prefetture ed in seguito distribuiti agli enti locali competenti che, a loro volta, li ripartiscono tra i comitati scolastici ( scholikí Epitropí) responsabili della gestione dei fondi e dei costi di funzionamento della scuola.

Titolo di studio e formazione iniziale richiesti

Le stesse qualifiche richieste per insegnare nella scuola in questione.

Esperienza professionale richiesta

E' necessario avere esperienza nel campo dell'insegnamento.

Procedure di assunzione

La selezione dei diefthindés scholeíon per l'istruzione primaria e secondaria si basa su criteri quali la formazione accademica e pedagogica, lo stato di servizio e l'esperienza di insegnamento, attitudini amministrative e dirigenziali, attività sociali, esperienza di partecipazione a comitati, ecc. Ciascuno di questi punti comprende elementi individuali valutati ed annotati dal comitato di selezione.

Ciascun rapporto viene redatto da un comitato tripartito composto da:

·         un rappresentante della scuola, scelto dall'associazione degli insegnanti,

·         un rappresentante dell'associazione dei genitori e dei tutor,

·         un rappresentante dell'ente locale, anch'egli genitore.

Sulla base del rapporto e dei criteri precedentemente esposti, i consigli regionali per l'istruzione primaria e secondaria di ciascuna prefettura stilano una lista di candidati. Tali liste vengono quindi sottoposte al prefetto competente per l'approvazione ed hanno una validità di due anni.

Una volta nominati i diefthindés scholeíon, il prefetto invita gli insegnanti qualificati ed interessati al posto di assistente al capo di istituto della scuola in cui prestano servizio a presentare domanda ai diefthindés scholeíon entro dieci giorni.

Nomina

I diefthindés scholeíon vengono nominati per un periodo di quattro anni. La nomina degli assistenti ai capi di istituto ha uguale durata e viene conferita dal prefetto competente su proposta del consiglio regionale per l'istruzione primaria e secondaria.

Competenze e sfera d'azione

Il diefthindís scholeíou coordina le attività degli insegnanti e degli altri membri del personale. Egli è innanzitutto un insegnante, con un carico di ore di lezione a tempo parziale piuttosto importante nelle scuole primarie e meno pesante nelle secondarie.

Responsabilità amministrative

Il diefthindís scholeíou applica le direttive ministeriali. I piccoli incarichi amministrativi e di contabilità delle scuole primarie sono di competenza di un segretario e non del diefthindís scholeíou, che può, comunque, fare delle proposte. Per quanto concerne l'istruzione secondaria, il diefthindís scholeíou ha maggiori responsabilità amministrative.

Responsabilità finanziarie

Vedi sopra.

Responsabilità didattiche

L'autonomia didattica è limitata alla metodologia, campo in cui gli insegnanti godono di una libertà quasi totale (i libri di testo vengono comunque scelti e distribuiti dal Ministero). Il diefthindís scholeíou non dedica molto tempo a tali questioni.

Pubbliche relazioni

Il diefthindís scholeíou è responsabile delle relazioni con gli insegnanti, gli alunni, i genitori e gli altri membri del personale. Presiede vari organi collegiali e tiene le relazioni con gli enti locali ed i consigli regionali.

Attività di insegnamento

Nell'ambito dell'istruzione primaria e secondaria, i diefthindés scholeíon, in aggiunta alle mansioni direttive, hanno anche incarichi didattici. Nelle scuole primarie, essi dedicano alle funzioni di capo di istituto tra le 6 e le 20 ore settimanali. Nelle scuole secondarie, tali funzioni impegnano tra le 5 e le 19 ore settimanali. I diefthindés scholeíon sono a scuola durante l'orario di apertura, per un totale di 30 ore settimanali.

Sistemi di valutazione

La valutazione ha luogo in tutte le scuole primarie e secondarie ogni quattro anni, in occasione della nomina del nuovo diefthindís scholeíou.

Associazioni di capi di istituto

Da non molto tempo, il Consiglio amministrativo dell'unione panellenica dei capi di istituto (Diefthindés scholeíon) dell'istruzione secondaria pubblica (PAN.E.DI.DE) costituisce l'associazione ufficiale con nomine statutarie.

Formazione continua

La formazione continua non è formalizzata, ma i diefthindés scholeíon possono prendere parte a seminari di breve o lunga durata.

 

Torna a INDICE EUROPA