GERMANIA

I Capi di Istituto in Germania

 


Denominazione

Istruzione primaria (dai 6 ai 10 anni in quattordici Länder, dai 6 ai 12 anni in due Länder): Rektor (Grundschule), Sonderschulrektor (Sonderschule).

Istruzione secondaria inferiore (dagli 11 ai 15/16 anni): Rektor (Hauptschule), Realschulrektor (Realschule), Sekundarschulrektor (Sedundarschule), Regelschulrektor (Regelschule), Sonderschulrektor (Sonderschule), Studiendirektor/Oberstudiendirektor (Gymnasium), Rektor/Oberstudienrat/Direktor (Gesamtschule).

Istruzione secondaria superiore (tra i 15/16 e i 19 anni): Studiendirektor/Oberstudiendirektor/ Direktor (responsabile del grado superiore del Gymanasium, responsabile della Gesamtschule con il gymnasiale Oberstufe, responsabile degli istituti professionali).

La denominazione ed il trattamento salariale dei capi di istituto e dei vice capi di istituto dipende dal numero di alunni di ciascuna scuola. Per tale ragione, capi di istituto di uguali tipi di scuole possono avere denominazioni differenti. Nel presente documento, verrà utilizzato il termine generico di Schulleiter.

Autorità competente

I capi di istituto (Schulleiter) sono responsabili verso l'amministrazione scolastica, che ha una struttura a tre livelli: i ministeri dell'Educazione e degli Affari culturali dei 16 Länder costituiscono il livello superiore, i Bezirksregierungen (dipartimenti scolastici regionali) o Oberschulämter (servizi amministrativi scolastici superiori) costituiscono il livello intermedio e gli Schulämter (servizi amministrativi scolastici degli enti locali) costituiscono il livello inferiore.

Nell'esercizio delle sue funzioni, il capo di istituto deve attenersi alle normative legali ed amministrative stabilite dalle autorità di supervisione scolastica per condurre gli affari interni della scuola.

Per la gestione degli affari scolastici esterni, che includono la costruzione e la manutenzione degli edifici scolastici e l'acquisto e la fornitura dei testi scolastici e di altro materiale didattico, lo Schulleiter collabora con gli enti locali, che sovvenzionano le scuole pubbliche, e, in tale campo, deve attenersi alle loro istruzioni.

Lo Schulleiter è responsabile del lavoro didattico e pedagogico svolto dalla scuola, ma, per quanto concerne i finanziamenti, l'autonomia della scuola è piuttosto limitata. Anche le scuole private sono soggette alla supervisione dello Stato, cioè del Ministero dell'educazione e degli affari culturali del Land.

Titolo di studio e formazione iniziale richiesti

Le stesse qualifiche formali richieste per insegnare nella scuola in questione.

Esperienza professionale richiesta

Ai candidati si richiede esperienza professionale ed una posizione superiore allo stesso grado di istruzione o nello stesso tipo di scuola in cui è disponibile il posto di Schulleiter. I candidati devono aver avuto una buona votazione alle valutazioni periodiche realizzate durante gli anni di insegnamento.

Procedure di assunzione

Ogni posto disponibile per la carica di Schulleiter viene pubblicizzato ufficialmente in un bollettino ministeriale o nei giornali. Durante le procedure di assunzione viene tenuto conto delle capacità ed abilità del candidato. Prima di prendere la decisione di promuovere un candidato alla posizione di Schulleiter, viene stilata una valutazione dei risultati professionali dell'insegnante. In alcuni Länder, gli enti locali, organi di sovvenzione delle scuole pubbliche, e la Schulkonferenz (organo consultivo composto da genitori, insegnanti ed alunni) sono coinvolti nella nomina dello Schulleiter. Gli enti sovvenzionatori hanno il diritto di fare delle proposte o sono invitati ad esprimere parere sulla selezione dei candidati. Il ruolo giocato dalla Schulkonferenz varia a seconda dei Länder, e va dal diritto di proporre uno Schulleiter a quello di respingere una particolare scelta.

Nomina

La nomina viene conferita dal ministro dell'Educazione e degli affari culturali del Land.

Competenze e sfera d'azione

La posizione di Schulleiter è sempre stata tradizionalmente considerata, e lo è tuttora, molto prestigiosa. Come membro del corpo insegnante, lo Schulleiter è responsabile di tutte le questioni didattiche e pedagogiche. Egli è tenuto a collaborare strettamente con la Lehrerkonferenz (consiglio dei docenti) e con la Schulkonferenz. Lo Schulleiter deve inoltre attenersi alle regole ed istruzioni emanate dall'autorità di supervisione scolastica, ma può dare istruzioni, in qualità di superiore gerarchico, a qualsiasi altro membro del personale.

La figura di Schulleiter può essere descritta nel modo seguente:

·         il suo prestigio deriva dalle sue competenze didattiche (e non da quelle amministrative); lo Schulleiter è il "primo" tra gli insegnanti.

·         la sua autorità si basa sulla capacità di essere una guida per gli altri insegnanti per quanto concerne le questioni didattiche e di rappresentare pubblicamente la qualità della scuola.

·         è responsabile della valutazione degli insegnanti e garantisce un'adeguata organizzazione didattica e pedagogica della scuola.

Responsabilità amministrative

Lo Schulleiter è responsabile delle mansioni amministrative di fronte al Ministero del Land ed all'ente locale in quanto organo di sovvenzione delle scuole pubbliche. Egli dà istruzioni all'intero personale docente e non docente.

Lo Schulleiter è assistito da un vice capo di istituto e da altri membri del personale, che si occupano, ad esempio, dell'orario delle lezioni, dei servizi di consulenza scolastica, delle attività extrascolastiche, della biblioteca della scuola, ecc.

Lo Schulleiter controlla che gli alunni frequentino le lezioni e garantisce il rispetto del regolamento scolastico, e delle norme di sicurezza e di prevenzione degli infortuni.

Lo Schulleiter presiede la Schulkonferenz ed assicura che le sue decisioni (relative ad insegnanti, genitori ed alunni) vengano applicate. Svolge lo stesso ruolo all'interno della Lehrerkonferenz.

Responsabilità finanziarie

L'autonomia finanziaria dello Schulleiter è limitata, in quanto il personale viene pagato direttamente dal Ministero competente del Land, diretto datore di lavoro degli insegnanti. L'ente locale, organo di sovvenzione delle scuole pubbliche, è responsabile della costruzione e manutenzione degli edifici, ma riceve dei contributi finanziari dal Land per le spese di immobilizzo ed i costi di gestione. Le decisioni relative all'utilizzo delle risorse per i costi di gestione vengono prese di solito dagli enti locali, che possono mettere una parte del capitale a disposizione delle scuole, dove viene gestito in modo autonomo. Il finanziamento del materiale didattico, dei libri di testo e della biblioteca scolastica ed il trasporto degli alunni è di competenza degli enti locali.

Responsabilità didattiche

Lo Schulleiter assegna gli insegnanti alle classi, stabilisce l'orario settimanale delle lezioni, di sorveglianza degli alunni prima delle lezioni e durante l'intervallo e di supplenza, in modo che tutti gli insegnanti abbiano lo stesso carico di lavoro.

Lo Schulleiter è responsabile della valutazione degli insegnanti, basata sull'osservazione delle lezioni. I suoi rapporti e valutazioni riguardano le capacità didattiche dei singoli insegnanti e la loro conoscenza professionale.

Egli visita le classi ed ispeziona i compiti scritti degli alunni per assicurarsi che esista una continuità pedagogica.

Lo Schulleiter presiede la Lehrerkonferenz e la Schulkonferenz ed applica le loro decisioni. La Schulkonferenz si occupa di questioni quali l'organizzazione della vita scolastica, le attività extrascolastiche, le misure disciplinari e le questioni didattiche (compiti a casa, scelta dei libri di testo dall'elenco ministeriale, attrezzature, gruppi di lavoro, ecc.) e di istituto (cooperazione con altre scuole, ecc.).

Pubbliche relazioni

Lo Schulleiter rappresenta la scuola di fronte agli enti ed individui esterni: l'ente locale in quanto organo di sovvenzione in particolare e il pubblico in generale.

Attività di insegnamento

Le ore di insegnamento dello Schulleiter variano in base al numero di classi o di alunni di una scuola. In una scuola secondaria (Gymnasium), ad esempio, il numero di ore di lezione di un insegnante varia dalle 23 alle 27 settimanali secondo il Land. Per lo Schulleiter di un Gymnasium con 1000 alunni, tale numero si riduce ad un minimo di ore di insegnamento compreso tra le 2 e le 11 lezioni settimanali.

Sistemi di valutazione

Come tutti i dipendenti pubblici, anche gli Schulleiter sono soggetti a valutazione in momenti diversi della carriera (promozione, trasferimento).

Associazioni di capi di istituto

Esiste un'associazione di Schulleiter a livello nazionale (Arbeitsgemeinschaft der Schulleiterverbände Deutschlands - ASD) ed, in generale, esistono anche associazioni a livello dei Länder.

Formazione continua

Negli ultimi anni, i Länder hanno offerto molti corsi di formazione continua centrata su: gestione del personale (valutazione, promozione, motivazione), organizzazione scolastica, questioni didattiche (approfondimento delle tecniche didattiche) ed amministrazione. La formazione continua per gli Schulleiter viene fornita dalle istituzioni per la formazione continua degli insegnanti, stabilita dai Länder a livello centrale, regionale e locale del Land.

 

 


Torna a INDICE EUROPA