. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

                                  
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NEWS 

 

 

FNADA – ANQUAP

Federazione Nazionale Associazioni
dei Direttori dei servizi generali e amministrativi delle Istituzioni Scolastiche

Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche

Al  Ministro dell’Istuzione Università e Ricerca Roma

Al  Capo di Gabinetto - MIUR Roma

Al Direttore Generale e Servizio Affari Economici e Finanziari Roma

  GG   OGGETTO: legge finanziaria 2003 e regolamento di contabilità delle Istituzioni Scolastiche – richiesta chiarimenti.

 

Un’attenta lettura dell’art.24 della legge finanziaria 2003 e della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 Settembre 2002, portano a ritenere sostanzialmente modificato il regolamento di contabilità delle Istituzioni Scolastiche (D.M. 44/01), relativamente alla procedura ordinaria di contrattazione (art.34)

Infatti, in base alle citate disposizioni le Istituzioni Scolastiche hanno l’obbligo di utilizzare le convenzioni CONSIP s.p.a. (comma 3, art.24) e possono far ricorso alla trattativa privata solo in casi eccezionali e motivati (comma 5, art.24)

Se così è (vorremmo che non fosse) la nuova disciplina ha abrogato sia in diritto sia in fatto l’autonomia negoziale delle Istituzioni Scolastiche, alle quali non è nemmeno consentita la possibilità d’acquisti autonomi adottando i prezzi delle convenzioni CONSIP come basa d’asta; possibilità prevista per gli Enti locali e loro Consorzi (comma 3, art.24)

Stante la rilevante portata innovativa delle norme in esame e le responsabilità che ne conseguono (comma 4, art.24), sarebbe opportuno un intervento dei soggetti in indirizzo per chiarire senza equivoci se le disposizioni in esame hanno effettivamente modificato il regolamento di contabilità delle Istituzioni Scolastiche.

Da tener presente che sul punto si è già pronunciato l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, dando la stessa lettura contenuta nella presente nota (vedi Prot. n. 19394/A6 del 26/11/2002).

Si resta in attesa di riscontro.

Distinti saluti.

        Lì, 31 Dicembre 2002

          IL PRESIDENTE FNADA F.F.   (Mario BANDOLI)

I         IL PRESIDENTE ANQUAP (Giorgio GERMANI)

                                                                 

 

CHIUDI