FINLANDIA

Capi di Istituto in Finlandia

 


Denominazione

Istruzione prescolastica (non considerata parte del sistema educativo): Johtaja.

Istruzione primaria e secondaria inferiore (Peruskoulu/Grundskola): Rehtori o Johtaja nella prima fase delle peruskoulu (dalla 1a alla 6a classe) con meno di 12 classi.

Istruzione secondaria: Rehtori.

Le informazioni che seguono si riferiscono soltanto ai rehtorit ed ai johtajat delle scuole d'istruzione generale finanziate dai comuni. Non sono incluse le scuole private e le istituzioni di istruzione secondaria superiore professionale.

Autorità competente

L'autorità competente è l'organo di sovvenzione della scuola. In Finlandia la maggior parte delle scuole è finanziata dai comuni. I rehtorit ed i johtajat di tali scuole dipendono dal comune e sono quindi soggetti alle leggi comunali. La posizione di rehtori e johtaja varia secondo le norme di servizio municipale di ciascun comune. In generale, in ambito legale godono di una considerevole autonomia.

Titolo di studio e formazione iniziale richiesti

I rehtorit e i johtajat devono essere insegnanti qualificati ed essere in possesso di un diploma in amministrazione scolastica.

Esperienza professionale richiesta

Nessuna, in linea di principio.

Procedure di assunzione e nomina

I rehtorit e i johtajat vengono scelti tra i candidati più qualificati ed idonei. Le procedure di assunzione si basano sulle candidature ed i colloqui. Tuttavia, gli individui o enti incaricati dell'assunzione variano a seconda dell'organo che sovvenziona la scuola: nella maggior parte dei casi, ciò significa che le regole vengono stabilite da ciascun comune. La selezione può essere svolta ad esempio dal comitato municipale per l'istruzione, dal governo locale o dall'ufficiale principale per l'istruzione, cioè da un singolo o da un comitato di selezione formato da più persone. Le procedure di assunzione e la durata della nomina del capo di istituto vengono stabilite da ciascun comune.

Competenze e sfera d'azione

I rehtorit e i johtajat guidano e controllano il funzionamento della scuola. Oltre alle responsabilità amministrative e finanziarie, hanno anche la responsabilità pedagogica della scuola. Le loro competenze dipendono dalle dimensioni del comune e della scuola. In alcune scuole ad esempio i rehtorit e i johtajat scelgono gli insegnanti, ma in altre tale scelta viene lasciata al comitato municipale per l'istruzione.

Responsabilità amministrative

Le responsabilità amministrative del rehtori e del johtaja dipendono dalla normativa comunale e dalle dimensioni della scuola e del comune. Rehtorit e johtajat sono responsabili della scuola ed, in generale, del suo regolare funzionamento.

Responsabilità finanziarie

Le responsabilità amministrative del rehtori e del johtaja variano secondo i comuni. In qualità di capi di istituto, sono responsabili dell'attuazione del bilancio, cioè di assicurarsi che il denaro stanziato alla scuola venga speso nel modo più idoneo.

Responsabilità didattiche

Il rehtori ed il johtaja sono i responsabili pedagogici della scuola e sono spesso incaricati di elaborare il programma.

Pubbliche relazioni

Visto il leggero aumento di concorrenza tra le scuole per attirare un maggior numero di alunni, le responsabilità di rehtorit e johtajat nell'ambito delle pubbliche relazioni sono aumentate considerevolmente.

Attività di insegnamento

Il rehtori e il johtaja mantengono le loro attività di insegnamento, salvo nei grandi centri prescolari dove, se necessario, sono dispensati dall'insegnamento per potersi far carico delle responsabilità amministrative. Il numero di ore di insegnamento varia a seconda delle dimensioni della scuola.

Sistemi di valutazione

Il rehtori e il johtaja non vengono sottoposti a valutazione. Se tuttavia sono stati nominati a tempo determinato, il datore di lavoro (il comune) può valutarne il lavoro prima di rinnovare loro la nomina.

Associazioni di capi di istituto

Associazione finlandese dei capi di istituto (SURE/FIRE).

Formazione continua

In Finlandia, gli insegnanti, i rehtorit e i johtajat devono seguire ogni anno un corso obbligatorio di formazione continua della durata di tre giorni. L'Associazione finlandese dei capi di istituto, il Consiglio nazionale per l'istruzione e la Federazione dei comuni hanno raggiunto un accordo che stabilisce che i datori di lavoro, vale a dire i comuni, sono responsabili della formazione continua di rehtorit e johtajat ed il Consiglio nazionale per l'istruzione si assume la responsabilità della formazione continua relativa alle materie pedagogiche particolarmente importanti.

Sono inoltre disponibili molti altri corsi di formazione continua organizzati da università, centri di formazione e dal SURE/FIRE, a cui rehtorit e johtajat possono partecipare gratuitamente.

 

 


Torna a INDICE EUROPA