COORDINAMENTO DIRIGENTI SCOLASTICI CGIL-CISL-UIL

MILANO E PROVINCIA

Pubblichiamo il documento del coordinamento

dirigenti scolastici Cgil, Cisl, Uil di Milano e Provincia

16 ottobre 2000

Segnaliamo ancora una volta alle SS.LL. lo stato di profondo disagio e di malessere delle scuole di Milano e provincia.

Al colpevole stallo della riforma degli Organi collegiali, tassello indispensabile per il governo della scuola dell’autonomia, si accompagna ora la confusione nella definizione dei compiti degli ex Provveditorati e soprattutto il progressivo strangolamento delle istituzioni scolastiche, che vedono vanificate le loro autonome funzioni di gestione e di progettazione a causa della riduzione delle risorse disponibili, degli assurdi vincoli gestionali imposti e del ritardo con cui le risorse stesse vengono erogate.

La certezza di finanziamenti congrui, la disponibilità dei fondi e la possibilità di erogare in tempi ragionevoli i compensi ad insegnanti e a consulenti esterni o di procedere agli acquisti necessari per il regolare funzionamento dell’attività sono infatti condizioni indispensabili per un’effettiva attuazione dell’autonomia scolastica, condizioni che ad oggi non sono date, sia a causa di inaccettabili ritardi nell’accreditamento dei fondi spettanti alle scuole, sia anche a causa della esiguità delle risorse erogate.

Ricordiamo solamente alcuni nodi critici che condizionano pesantemente la progettualità e che determinano tra i docenti un diffuso stato di malcontento:

In queste condizioni infatti termini come "autonomia", "progettualità", "riforma" rischiano di rimanere soltanto vuote parole, dichiarazioni di principio che non trovano riscontro nella realtà quotidiana delle scuole, spesso diversa da quella rappresentata nei convegni o nelle conferenze.

E' necessario intervenire quanto prima e porre rimedio a queste difficoltà, prima che la persistente lentezza della macchina burocratica o, più colpevolmente, l'incapacità politica di superare le smanie di controllo centralistico e le pratiche, ormai decennali, di opportunistica gestione delle risorse di bilancio, svuotino completamente di significato l'autonomia scolastica.

per l'Esecutivo prov.

G. Gandola - G. Melone - R. Proietto

Milano, 16.10.2000

Torna a INDICE