DANIMARCA
Denominazione
Termine generale: Skoleleder
Grado primario e secondario inferiore (folkeskole): Skoleinspektųr
Grado secondario superiore generale: Rektor
Autoritą competente
Lo Stato gestisce la pubblica istruzione, soprattutto a traverso gli enti locali:
· il comune per le scuole materne e le folkeskole (istruzione primaria e secondaria inferiore, dai 7 ai 16 anni);
· la contea per l'istruzione secondaria superiore generale. Soltanto una scuola č gestita direttamente dallo Stato, le altre sono private (frequentate dal 10% degli alunni, ricevono un sussidio dallo Stato).
Titolo di studio e formazione iniziale richiesti
Gli stessi titoli di studio necessari per insegnare in una scuola dello stesso grado.
Cittadinanza danese ed un certificato di buona condotta.
Esperienza professionale richiesta
E' necessario avere esperienza nel campo dell'insegnamento.
Procedure di assunzione
I posti disponibili nelle scuole comunali ed in quelle di contea vengono pubblicizzati tramite bando pubblico. I candidati vengono valutati e raccomandati dallo skolebestyrelse (organo composto da genitori ed insegnanti, responsabile del funzionamento scolastico: numero massimo di alunni per classe, bilancio della scuola. aree tematiche, piano delle attivitą scolastiche).
La selezione viene condotta dal consiglio comunale in base ai titoli di studio (curriculum vitae), ad una valutazione e ad un colloquio.
Nomina
Dal comune (folkeskole) o dalla contea (scuole secondarie superiori).
Competenze e sfera d'azione
Gli skoleledere hanno la responsabilitą amministrativa e pedagogica della scuola. Sono responsabili delle attivitą scolastiche verso lo skolebestyrelse ed il consiglio comunale. Nell'esecuzione di tali funzioni, lo skoleleder č coadiuvato dal personale.
Responsabilitą amministrative
Lo skoleleder prepara un piano delle attivitą scolastiche da presentare allo skolebestyrelse per l'approvazione. E' responsabile del regolare funzionamento della scuola e della manutenzione dell'edificio scolastico.
Lo skoleleder dą delle indicazioni allo skolebestyrelse sul numero massimo di alunni per classe, il bilancio scolastico e le attrezzature necessarie.
Lo skoleleder esprime parere al consiglio comunale relativamente alla nomina ed al licenziamento di insegnanti e membri del personale.
Responsabilitą finanziarie
Lo skoleleder prepara un piano delle attivitą scolastiche da presentare allo skolebestyrelse per l'approvazione ed un bilancio di previsione nei limiti dei fondi stanziati dall'autoritą competente (comune o contea). Lo skoleleder č quindi responsabile della gestione finanziaria.
Responsabilitą didattiche
Per quanto concerne le questioni didattiche, lo skoleleder gode di un largo margine di autonomia. E' responsabile, tra le altre cose, della supervisione degli incarichi e della loro assegnazione al personale docente, dell'orario delle lezioni, della formazione delle classi, della ripartizione delle funzioni non didattiche, della scelta delle materie facoltative (tra quelle ammesse) e dell'iscrizione degli alunni. Lo skoleleder sovrintende alla ripartizione dei posti tra il personale scolastico.
Lo skoleleder discute delle questioni didattiche con il paedagogisk råd (consiglio pedagogico), composto dallo skoleleder e da tutti gli insegnanti della scuola. Tale organo ha una funzione consultiva nei confronti dello skoleleder, che decide quali questioni sottoporre ad esso: programmi scolastici, formazione delle classi, distribuzione dei corsi e delle materie, regolamento per le escursioni, esperimenti, giornate a tema, circoli di studio, classi comuni, ecc.
Pubbliche relazioni
Lo skoleleder prende tutte le decisioni specifiche riguardanti gli alunni.
Attivitą di insegnamento
Lo skoleleder continua ad insegnare; il numero di classi dipende dalle dimensioni della scuola.
Sistemi di valutazione
Gli skoleledere sono sottoposti ad un periodo di prova di due anni, come tutti i dipendenti pubblici.
Associazioni di capi di istituto
L'associazione di capi di istituto delle scuole primarie e secondarie inferiori (folkeskole) č il Danmarks skolelederforening.
L'associazione di capi di istituto delle scuole secondarie superiori generali č il Gymnasieskolernes Rektorforening.
Formazione continua
La formazione continua per le folkeskole č organizzata dalla Scuola reale danese di studi pedagogici.
La formazione continua per gli insegnanti delle scuole secondarie superiori generali č organizzata dal Dipartimento di istruzione secondaria superiore.
Torna a INDICE EUROPA