LINEE DI PIATTAFORMA UNITARIA PER LA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA NAZIONALE PER L’AREA DEI DIRIGENTI SCOLASTICI
Fonte: sito web Cgil Scuola – 7 marzo 2002
Pubblichiamo l’ipotesi di piattaforma per la contrattazione integrativa dopo la stipula del CCNL dell’area V della dirigenza scolastica, elaborata da Cgil Cisl Uil scuola. Essa è in via di discussione presso le strutture e con i dirigenti scolastici con l’obiettivo di giungere rapidamente all’apertura delle trattative per la quale abbiamo inviato una lettera con relativa richiesta di avvio delle trattative stesse al MIUR.
CGIL SCUOLA CISL SCUOLA UIL SCUOLA
Premessa
La Contrattazione integrativa nazionale dell’area V della Dirigenza Scolastica deve svolgersi in tempi rapidi per le ricadute immediate sulla vita professionale dei Dirigenti Scolastici e la conduzione delle scuole.
Da essa, infatti, dipende l’attuazione di importanti istituti quali il primo affidamento dell’ incarico, la mobilità territoriale (regionale e interregionale) nonché la mobilità professionale, la formazione, la retribuzione accessoria.
Da essa ancora dipende
l’avvio della Contrattazione integrativa regionale e l’attuazione di tutto il
sistema delle relazioni sindacali che ha competenza anche sulle questioni
relative alla valutazione, alla formazione, alla sicurezza ecc.
Coincidenza del primo incarico con la richiesta di conferma o mutamento della dal 1-9-2002.
La contrattazione dovrà affrontare prioritariamente la questione dell’affidamento degli incarichi. Nel caso specifico l’affidamento degli incarichi, che a regime non è sottoposto a contrattazione, va affrontato come affidamento del primo incarico per tutti i Dirigenti Scolastici: esso non può non coincidere in prima applicazione con la richiesta di conferma o mutamento dell’incarico attualmente svolto su sede o istituzione scolastica ottenuta secondo i vecchi meccanismi del trasferimento propri del Contratto scuola. L’affidamento del primo incarico deve partire dal 1 settembre 2002 e precederà il conferimento degli incarichi di Presidenza.
In prima applicazione e solo per un anno l’obbligo di permanenza per tre anni è sospeso. Infatti l’affidamento del primo incarico avviene in condizioni di eccezionalità e riguarda tutti i Dirigenti Scolastici: una condizione di normalità può partire dal settembre 2003, al moment della preposizione dei vincitori del concorso.
A regime, gli incarichi vanno conferiti con precedenza rispetto al conferimento dell’incarico ai vincitori di concorso.
Ai Dirigenti Scolastici va
fornita per tempo la disponibilità delle sedi o istituzioni scolastiche.
L’ordine delle
operazioni di incarico: provinciale, regionale, interregionale.
E’ previsto da specifica clausola del CCNL che la Contrattazione Integrativa nazionale determini, nella prima come nelle successive contrattazioni, l’ordine e i tempi delle operazioni: a tal proposito vanno previsti incarichi da assegnare prioritariamente in sede provinciale e secondariamente in sede interprovinciale.
Va regolamentata inoltre l’assegnazione interregionale degli incarichi. In ordine a questa tipologia di mobilità vanno previsti annualmente tempi certi di comunicazione ai Dirigenti Scolastici circa le disponibilità di sedi nelle varie Regioni, per consentire agli interessati di avanzare domanda.
In sede di informazione preventiva, ai sensi dell’art. 4 c.1 lettera del CCNL, l’Amministrazione renderà noti i criteri di affidamento e mutamento dell’incarico.
L’affidamento dell’incarico in seguito a soppressione di posto deve avvenire con priorità tenendo conto delle richieste dell’interessato.
L’incarico affidato per
particolari esigenze di servizio in sedi lontane dall’abituale dimora che
comportino spostamento del domicilio deve prevedere l’indennità di
sistemazione.
L’affidamento di nuovo incarico in casi eccezionali.
La Contrattazione Nazionale dovrà individuare anche i casi di particolare urgenza e di esigenze familiari sulla cui base il Direttore Regionale dovrà affidare in via eccezionale un nuovo incarico in sede libera richiesta dal Dirigente Scolastico, anche in costanza di nuovo incarico ottenuto anch’esso su richiesta dal Dirigente Scolastico stesso.
Il nuovo incarico potrà essere assegnato a partire dal 1 settembre dell’anno scolastico successivo alla data in cui si verifica il caso di particolare urgenza e di esigenza familiare.
I casi da prendere in
considerazione riguardano l’insorgenza di malattie che necessitano di cure in
strutture sanitarie esistenti solo nelle vicinanze delle sedi richieste, l’assistenza ai familiari fino al terzo
grado di parentela e di affinità non
assistibili da altri membri della famiglia, la tutela della maternità e
paternità (L. 1204/71 e 53/2000), i casi già previsti per l’assistenza alle
persone disabili (L.104/92) nonché tutti i casi previsti dalle vigenti
disposizioni.
B) Mobilità professionale
Considerando superata la tradizionale mobilità territoriale, che si realizza attraverso la richiesta di nuovo incarico secondo quanto si definirà in merito al precedente punto A), resta da regolamentare la mobilità professionale.
La mobilità professionale, vale a dire il passaggio fra i due settori formativi (scuola elementare e media e scuola secondaria superiore ), si può realizzare in linea di massima prevedendo la percentuale di passaggio del 20 %.
A tal fine nel prossimo concorso per Dirigenti Scolastici, nell’ambito del periodo di formazione, occorre prevedere lo svolgimento di appositi moduli formativi per i Dirigenti Scolastici in servizio.
Occorre comunque consentire, in caso di sedi disponibili, l’affidamento dell’incarico a tutti i Dirigenti Scolastici oggi titolari per settori formativi diversi da quelli di appartenenza che ne facciano richiesta, con priorità per coloro che hanno maturato esperienza nel corso delle ultime operazioni di dimensionamento.
Il vincolo del settore
formativo sarà vigente per le nuove leve di reclutamento.
Tempi delle operazioni.
In ordine ai tempi di tali
operazioni, esse si devono concludere entro il mese di giugno o luglio per
consentire ai Dirigenti Scolastici di raggiungere la sede di nuovo incarico dal
primo settembre dell’anno scolastico successivo.
Congedi per motivi di
famiglia e di studio
Il dirigente scolastico che rientra dopo l’assenza per motivi di famiglia e di studio (art. 20 del CCNL e art. 4 c. 2 e 4 della L.53/2000) parteciperà con priorità ai corsi di formazione sulle innovazioni organizzative e legislative nel frattempo intervenute.
La percentuale dei Dirigenti Scolastici che potrà fruire dei congedi per la formazione di cui all’art. 20 c. 3 del CCNL e 5 e 6 della L. 53/2000 deve essere fissata nel limite massimo del 10 % al livello regionale. Il termine di preavviso deve essere stabilito in 30 giorni. Il differimento e il diniego da parte del Direttore Generale Regionale devono essere fondati su esclusive ragioni di servizio e devono essere motivati.
Il congedo per motivi di
famiglia e di studio può essere fruito su istanza dell’interessato.
Criteri generali per l’assegnazione della
retribuzione di posizione e di risultato.
Occorre definire la parte fissa della retribuzione di posizione e devolvere a livello regionale la parte variabile con alcuni criteri indicati dal livello nazionale: i meccanismi di differenziazione della passata indennità di direzione possono costituire una utile traccia da seguire con gli opportuni correttivi (prevedere i dati di complessità dell’Eda). E’ da prevedere che sulla parte variabile ai criteri nazionali si possano aggiungere criteri di carattere locale (esempio, numero e distanza delle e fra le sedi, numero dei Comuni interessati).
A beneficio del personale
utilizzato presso l’Amministrazione centrale o regionale deve essere previsto
una apposita quota di risorse.
Retribuzione di
risultato
La retribuzione di risultato va proporzionalmente ripartita a livello regionale fra tre distinte tipologie di incarico dei Dirigenti Scolastici appartenenti a: settore formativo della scuola di base, settore formativo della secondaria superiore e personale che presta servizio al di fuori delle istituzioni scolastiche.
A beneficio del personale utilizzato presso l’Amministrazione centrale o regionale deve essere prevista una apposita quota di risorse.
La retribuzione di risultato va attribuita per l’anno in corso in pari misura alla generalità del personale non essendo possibile effettuare la valutazione.
Determinazione dei compensi per gli incarichi aggiuntivi che il
Dirigente Scolastico è tenuto ad accettare
Occorre ricondurre a retribuzione gli incarichi obbligatori oggi svolti di fatto senza compenso ( es., presidenza di esami di licenza media, funzione di commissario governativo) equiparandoli economicamente ai compensi già percepiti su disposizione governativa per analoghi incarichi (es., presidenza di esami conclusivi di stato).
Per quanto riguarda l’incarico di reggenza esso può essere conferito in caso di assenza continuativa del titolare superiore a due mesi, raggiunti anche per effetto di proroga.
Va presa in considerazione
l’ipotesi di incrementare con i fondi contrattuali i compensi già percepiti
secondo le disposizioni di legge.
Implicazioni delle innovazioni organizzative e tecnologiche sulla qualità del lavoro e sulla professionalità dei Dirigenti.
Le istituzioni
scolastiche, come Enti autonomi, hanno subito una riorganizzazione quantitativa
e qualitativa attraverso il dimensionamento ottimale e la nascita degli
istituti comprensivi verticali e orizzontali che implicano un mutamento del
lavoro e della professionalità del Dirigente Scolastico: presenze di più sedi,
di più ordini di scuole, di più settori formativi.
A tal fine è necessario
incrementare la dotazione contrattuale del personale docente e Ata per
consentire l’allargamento del numero delle figure di staff che coadiuvino il
Dirigente Scolastico nella direzione delle istituzioni scolastiche.
Vanno anche accelerate le
procedure di Accordo con le Organizzazioni Sindacali per definire le cosiddette
figure di sistema a sostegno dei processi di autonomia per le singole scuole o
per reti di scuole, così come vanno accelerate le procedure di valorizzazione
delle figure ata oggi sottoposte a forti sollecitazioni innovative.
Linee generali per
la realizzazione di programmi di formazione
e aggiornamento.
Occorre individuare,
proseguendo il lavoro avviato nella
Commissione bilaterale già operante, le tematiche generali (sicurezza, nuova
normativa, progettualità ecc.) da indicare alle Direzioni Generali Regionali
come prioritarie nella realizzazione della formazione dei Dirigenti Scolastici.
E’ necessario puntare sulla modalità
formativa residenziale di livello regionale o interregionale.
Occorre indirizzare la
preparazione dei Dirigenti Scolastici verso la dimensione europea preparando
confronti e scambi con la Dirigenza Scolastica degli altri Paesi dell’Unione.
Roma, 7 marzo 2002