Raggiunto l'accordo per la collocazione contrattuale

dell'area della dirigenza afferente al comparto scuola.

17 maggio 2000

(Fonte ANP: dal sito www.anp.it)

Oggi, 17 maggio 2000, presso la sede dell'ARAN, è stata definita un'ipotesi di accordo per la collocazione, ai fini contrattuali, dell'area della dirigenza afferente al comparto scuola, sottoscritta dalle confederazioni CIDA, CISL, CGIL e UIL.

L'ipotesi comporta la modifica e l'integrazione dell
'Accordo quadro per la definizione delle autonome aree di contrattazione della dirigenza sottoscritto il 24 novembre 1998. Si riporta di seguito integralmente il testo coordinato dell'articolo 2, comma 1, del nuovo accordo:

"Art.2 – Determinazione delle autonome aree di contrattazione collettiva
1. I dirigenti delle amministrazioni pubbliche di cui all'art.1, comma 1, sono raggruppati nelle seguenti autonome aree di contrattazione collettiva:
I) Area comprendente i dirigenti dei seguenti comparti, ivi compresi quelli di livello dirigenziale generale, ove previsti dai relativi ordinamenti:
- ministeri;
- enti pubblici non economici;
- aziende ed amministrazioni dello Stato anche ad ordinamento autonomo;
- istituzioni ed enti di ricerca e sperimentazione;
- università.
II) Area comprendente i dirigenti del comparto Regioni e delle Autonomie locali;
III) Area comprendente la dirigenza dei ruoli professionali, tecnico, amministrativo e sanitario;
IV) Area relativa alla dirigenza medica comprendente medici, veterinari ed odontoiatri del servizio sanitario nazionale.
V) autonoma area della dirigenza scolastica costituita a decorrere dal 1 settembre 2000. Essa è collocata nell'ambito del comparto scuola, in relazione alla previsione dell'art.21, comma 17, della legge 59/1997."

Ciò comporta che è stata costituita per i capi di istituto un'area dirigenziale a pieno titolo, come si evince:
1. dalla sua collocazione all'interno dell'Accordo quadro sulle aree dell'intera dirigenza pubblica;
2. dalla costituzione di un'area autonoma a sé stante, classificata come quinta accanto alle precedenti quattro.

L'Anp-CIDA esprime un giudizio sostanzialmente positivo dell'ipotesi di accordo raggiunto che, pur nelle ambiguità terminologiche tipiche di ogni fase di transizione, ha riconosciuto il profilo pienamente dirigenziale dei capi di istituto, consentendo alle organizzazioni sindacali rappresentative di poter avviare la negoziazione per il primo contratto dell'area comprendente i dirigenti del comparto scuola.

L'impegno dell'Anp proseguirà pertanto col fare aprire, nei tempi tecnici più rapidi, la trattativa per poter dare alla categoria una disciplina contrattuale ed un trattamento retributivo adeguati con l'entrata a regime dell'autonomia delle scuole.

Torna INDIETRO