Comunicato stampa della CISL Scuola a conclusione della prima fase del confronto con l'ARAN sul 1° contratto della dirigenza scolastica

 

Fonte: Sito Web CISL Scuola - 8 maggio 2001


Si è conclusa una fase del confronto con l'ARAN sul primo contratto della dirigenza scolastica.

Il testo predisposto ha tuttavia carattere provvisorio, sia perché è necessaria ora una verifica negli organismi e in categoria dalla quale potrebbe emergere la necessità di emendamenti, sia perché alcuni specifici punti debbono ancora trovare una compiuta definizione.

La CISL Scuola esprime un giudizio complessivamente positivo.

Sulla parte normativa si è realizzato l'obiettivo di valorizzare il profilo dirigenziale, ma anche la specificità propria del mondo della scuola.

Sulla parte economica si acquisiscono risultati significativi, ma non il pieno allineamento alla dirigenza pubblica, che resta, quindi, il primo obiettivo del prossimo contratto, il cui negoziato si dovrà aprire già dal mese di ottobre.

La chiusura definitiva del contratto è, quindi, subordinata al giudizio della categoria, ma anche alla puntuale acquisizione delle intese politiche raggiunte e non ancora perfezionate nel testo contrattuale.

In particolare, è necessario, sulla parte economica, individuare come assoluta priorità la retribuzione base e il pieno riconoscimento delle anzianità maturate fino a quest'anno, in coerenza con l'obiettivo di rendere certa l'acquisizione, sin dall'anno prossimo, della completa perequazione alla dirigenza pubblica.

Resta fermo il giudizio pesantemente negativo su un governo, che ha ritardato di un anno l'emanazione dell'atto di indirizzo e che, dopo avere espresso verbalmente grande attenzione al ruolo dei dirigenti scolastici nella scuola dell'autonomia, non ha saputo o voluto mettere a disposizione le risorse necessarie per un contratto di perequazione con le altre figure dirigenziali
.