. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

CCNL Dirigenti Scolastici: NIHIL NOVI SUB SOLE!

Il resoconto dell'incontro - svoltosi nel pomeriggio di mercoledì 26 marzo - in materia di CCNL dei Dirigenti Scolastici (avvio della fase "preparatoria" e "di ascolto" finalizzata al rinnovo contrattuale)

Fonte: sito web Cisl Scuola - 28 marzo 2003  

Nel pomeriggio di ieri, 26 marzo, si è svolto presso il MIUR, il programmato incontro "politico" avente per oggetto l'avvio della fase "preparatoria" e "di ascolto" finalizzata al rinnovo contrattuale della V Area - Dirigenti Scolastici - per il quadriennio 2002/2005.

L'incontro si è rivelato ancora una volta deludente a causa dell'incapacità dell'Amministrazione di fornire, al di là di generiche e rituali dichiarazioni di disponibilità e di attenzione al problema, le ben che minime indicazioni circa le determinazioni del Governo rispetto alla predisposizione delle condizioni per l'avvio del negoziato.

Queste "condizioni", com'è noto, sono costituite dall'emanazione da parte dell'apposito Comitato di Settore (MIUR, Dipartimento Funzione Pubblica, Ministero dell’Economia e delle Finanze) - a nome del Governo - dell'Atto di Indirizzo che esplicita non solo le aspettative e gli orientamenti dell'Amministrazione in ordine alla disciplina del rapporto di lavoro dei Dirigenti Scolastici, ma anche le risorse finanziarie per il perseguimento degli obiettivi retributivi relativi al biennio contrattuale 2003/2004.

I rappresentanti del MIUR - mentre hanno riferito degli esiti delle "esplorazioni" effettuate presso la Funzione Pubblica e il Ministero dell'Economia circa i possibili contenuti dell'Atto di Indirizzo sulla parte "normativa" del contratto - nulla hanno potuto aggiungere rispetto a quanto è già ampiamente noto sulla parte economica, confermando che oltre alle risorse previste dalla Finanziaria per la tutela del salario reale (riferita all'inflazione programmata pari al 5,66%) non esiste - in riferimento al 2003 - alcun finanziamento aggiuntivo.

Ciò costituisce un grave atto di irresponsabilità del Governo che pur aveva assicurato le risorse necessarie a realizzare l'allineamento retributivo dei dirigenti scolastici agli altri dirigenti delle amministrazioni pubbliche di seconda fascia.

La CISL Scuola ha chiesto chiari e convincenti segnali in merito, con esplicite dichiarazioni di intenti da verificare sia in sede di predisposizione del DPEF che, in maniera più stringente, nella fase istruttoria della Finanziaria 2004. Segnali di cui abbiamo reclamato l'urgenza, in mancanza dei quali non si potrà evitare che la mobilitazione - tuttora non sospesa - si trasformi in più incisive e pesanti azioni di lotta.

L'Amministrazione si è riservata di approfondire la materia e di rappresentare il problema ai vertici politici del MIUR.

L'incontro ha costituito altresì un'ulteriore occasione per richiamare l'Amministrazione su tutte le questioni ancora non definite legate all'applicazione del CCNL e del CCNI:

  • inquadramenti
  • retribuzione di posizione
  • sicurezza
  • assicurazione
  • incarichi aggiuntivi
  • "emergenze" professionali varie (che attendono soluzioni nazionali), a partire dal carattere obbligatorio o facoltativo del ricorso alla convenzione CONSIP.

CHIUDI