A proposito di gestione del contenzioso/Dirigenti

Emanata dal MIUR la nota prot. n. 7267 del 9.11.2001

("Dirigenti scolastici. Gestione del contenzioso")

Fonte: CISL Scuola – 27 novembre 2001

 

 

Nel "file" allegato è rinvenibile il testo della nota prot. n. 7267 del 9 novembre 2001, con la quale il Dipartimento per i Servizi nel Territorio del MIUR fornisce indicazioni circa la titolarità dei Dirigenti Scolastici nella gestione del contenzioso eventualmente insorto sulle materie trasferite alle istituzioni scolastiche.

L'impianto argomentativo della nota ministeriale è coerente con il nuovo assetto ordinamentale discendente dai provvedimenti attuativi dell'art. 21 della Legge 59/97, ed in particolare con il dPR 275/99 e con il Decreto Legislativo 59/98, integralmente trasfuso nel successivo Decreto Legislativo 165/01.

Ciò che ci lascia, invece, peplessi è il richiamo estemporaneo alla possibilità, che interpretiamo suggerita alle scuole, di costituire un "ufficio unico" per la gestione del contenzioso, in particolare a quello "seriale".

E' indubbio che l'art. 12 del Decreto Legislativo 165/01 sia utilizzabile dalle istituzioni scolastiche, anche in riferimento alla possibilità prevista per le scuole dal Regolamento sull'Autonomia di promuovere accordi di rete per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali, ivi comprese le attività amministrative.

Ma da un intervento dell'Amministrazione, che riconosce la legittimazione processuale dei dirigenti scolastici in materia di contenzioso e ne suggerisce anche una modalità organizzativo/gestionale, ci saremmo aspettati anche indicazioni operative più efficaci e puntuali, anche in considerazione degli eventuali oneri legati all'istituzione e al funzionamento degli uffici per il contenzioso.

Considerata la rilevanza della materia, la Segreteria Nazionale seguirà con attenzione l'evolversi della situazione, che è d'altra parte legata all'esigenza generale di effettiva attivazione delle procedure stragiudiziali di contenzioso