A proposito di gestione del contenzioso/Dirigenti
Emanata
dal MIUR la nota prot. n. 7267 del 9.11.2001
("Dirigenti
scolastici. Gestione del contenzioso")
Fonte:
CISL Scuola – 27 novembre 2001
Nel "file"
allegato è rinvenibile il testo della nota prot. n. 7267 del 9 novembre 2001,
con la quale il Dipartimento per i Servizi nel Territorio del MIUR fornisce
indicazioni circa la titolarità dei Dirigenti Scolastici nella gestione del
contenzioso eventualmente insorto sulle materie trasferite alle istituzioni
scolastiche.
L'impianto argomentativo della nota ministeriale è coerente con il nuovo
assetto ordinamentale discendente dai provvedimenti attuativi dell'art. 21
della Legge 59/97, ed in particolare con il dPR 275/99 e con il Decreto Legislativo 59/98, integralmente trasfuso
nel successivo Decreto Legislativo 165/01.
Ciò che ci lascia, invece, peplessi è il richiamo estemporaneo alla possibilità,
che interpretiamo suggerita alle scuole, di costituire un "ufficio
unico" per la gestione del contenzioso, in particolare a quello
"seriale".
E' indubbio che l'art. 12 del Decreto Legislativo 165/01 sia utilizzabile dalle
istituzioni scolastiche, anche in riferimento alla possibilità prevista per le
scuole dal Regolamento sull'Autonomia di promuovere accordi di rete per il
raggiungimento delle proprie finalità istituzionali, ivi comprese le attività
amministrative.
Ma da un intervento dell'Amministrazione, che riconosce la legittimazione
processuale dei dirigenti scolastici in materia di contenzioso e ne suggerisce
anche una modalità organizzativo/gestionale, ci saremmo aspettati anche
indicazioni operative più efficaci e puntuali, anche in considerazione degli
eventuali oneri legati all'istituzione e al funzionamento degli uffici per il
contenzioso.
Considerata la rilevanza della materia, la Segreteria Nazionale seguirà con
attenzione l'evolversi della situazione, che è d'altra parte legata all'esigenza
generale di effettiva attivazione delle procedure stragiudiziali di contenzioso