. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

 

DirScol. L'incontro al MIUR del 24.6

 

Fonte: sito web Cisl Scuola – 25 giugno 2003

 

Il resoconto dell'incontro - svoltosi ieri - per i Dirigenti Scolastici su:
a) sequenza contrattuale concernente la retribuzione di risultato
b) informazione sull'applicazione degli istituti contrattuali
c) problemi pensionistici

Si è svolto questa mattina il previsto incontro tra le OO.SS. ed il MIUR su alcune problematiche inerenti l'applicazione del CCNL per l'area V dei Dirigenti Scolastici.

I temi affrontati hanno riguardato:

  • i decreti di inquadramento
  • l'erogazione della retribuzione di posizione
  • il calcolo della RIA, delle pensioni e delle indennità di buonuscita per il personale dimessosi dal 1° settembre 2001 ad oggi.
L'Amministrazione, a seguito di una verifica svolta presso le Direzioni Regionali, ha informato che gli Uffici di Liguria, Umbria e Veneto hanno applicato tutte le procedure relative agli inquadramenti ed al contratto integrativo sulla retribuzione di posizione, quelli di Friuli, Basilicata, Calabria e Sardegna non hanno risposto al monitoraggio promosso dal MIUR, mentre le rimanenti Direzioni si sono attivate, ma non hanno ancora completato le procedure.

L'Amministrazione medesima si è impegnata a sollecitare i Direttori Generali Regionali affinché in tempi brevi i contratti siano pienamente applicati.

Per quanto attiene le problematiche inerenti i colleghi andati in pensione nel 2001 e nel 2002, l'Amministrazione ha inoltrato al gestore del sistema informativo (EDS) la richiesta di correzione del programma di calcolo per l'attribuzione della posizione pensionistica.

I dirigenti MIUR hanno, inoltre, portato a conoscenza delle OO.SS. il testo della posizione espressa dall'ARAN in data 10 giugno 2003 relativo alla "base pensionabile dei dirigenti dell'Area I e dell'area V" nel quale si afferma che "la quota di indennità integrativa speciale conglobata nello stipendio non modifica la base di calcolo ai fini della base pensionabile".

Riteniamo inaccettabile la nota dell'ARAN sia in quanto atto unilaterale di interpretazione del contratto sia perché confonde il " trattamento economico" con la "base pensionabile".

Gli articoli 37, 38, 40 e 41 del CCNL sono chiarissimi a questo riguardo e ci sembra davvero singolare che un parere del Consiglio dei Ministri, emesso in data 28 marzo 2003, in merito al CCNL del personale NON dirigente del Comparto Ministeri (parere citato nella suddetta nota ARAN del 10 giugno) possa modificare un contratto sottoscritto e registrato nel 2002.

L'Amministrazione si è impegnata ad inviare, in proposito una nota all'ARAN; Agenzia che, nei prossimi giorni, sarà destinataria anche di un'azione unitaria delle Organizzazioni Sindacali

CHIUDI