Ancora un incontro interlocutorio.
La trattativa prosegue giovedì 26 e venerdì 27

 

Contratto Dirigenti Scolastici (13) -  24-04-2001

Fonte: Sito Web CISL Scuola

 

Si è svolto oggi, 24 aprile, il previsto incontro tra OO.SS. e Aran per il rinnovo del contratto dei dirigenti scolastici.

Obiettivo dell'incontro era la definitiva ricognizione di tutte le risorse disponibili.

Tale ricognizione, fornita dall'Aran, è stata l'occasione per chiarire alcuni dubbi circa possibili interpretazioni difformi su preesistenti istituti contrattuali da trasferire nel prossimo contratto.

Chiarito, quindi, il quadro complessivo, è risultato un volume di risorse sicuramente significativo ma ancora insufficiente a realizzare l'obiettivo del riallineamento alle retribuzioni della dirigenza dello Stato e degli EE.LL., obiettivo che sarebbe raggiunto all'incirca per il 70% del differenziale esistente.

A questo punto l'Aran ha chiesto alle OO.SS. un esplicito pronunciamento sulla disponibilità a proseguire il negoziato, senza pregiudiziali rispetto ad una eventuale sottoscrizione.

L'ANP ha escluso la possibilità di siglare il contratto con questo quadro di risorse, pur dichiarandosi disponibile a proseguire il confronto sulla parte normativa.

Le altre OO.SS., anche se con toni ed accenti alquanto diversi, hanno dichiarato di voler proseguire la trattativa, con l'auspicio di poter arrivare alla conclusione e alla sottoscrizione.

La CISL SCUOLA ha ribadito la necessità e l'urgenza di garantire un contratto alla dirigenza scolastica, sottolineando, tuttavia, che la distribuzione delle attuali risorse (retribuzione tabellare, retribuzione di posizione, di risultato, ecc.) e alcuni nodi sulla parte normativa (a cominciare dalla valutazione) presentano ancora rilevanti problemi, che suggeriscono, accanto ad una disponibilità di fondo, anche una doverosa cautela rispetto alla positiva conclusione del negoziato.

Per quanto riguarda la parte strettamente economica, la CISL SCUOLA, pur considerando rilevanti le risorse immediatamente disponibili, ha ribadito che la loro distribuzione e lo stesso impianto normativo della struttura retributiva debbono necessariamente prefigurare il futuro allineamento, rendendo il più credibile possibile un obiettivo che tutti (Governo, Aran, OO.SS.) dichiarano da tempo di voler conseguire.
Per queste ragioni deve essere privilegiata la retribuzione base, quale vero indicatore del riconoscimento economico del profilo professionale.

Secondo la nostra organizzazione, quindi, la trattativa può proseguire e solo alla fine sarà possibile esprimere una valutazione definitiva.

Convocheremo, quando l'andamento del negoziato consentirà un quadro maggiormente leggibile, un'Assemblea Nazionale dei dirigenti scolastici, in modo da valutare aspetti positivi e limiti di un contratto che riguarda naturalmente i dirigenti ma anche il sistema scolastico nel suo complesso.

La trattativa proseguirà nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 aprile
.