. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

 DirScol: sui fondi regionali e i conguagli

Il resoconto dell'incontro - svoltosi in mattinata al MIUR - concernente la bozza di circolare sulle problematiche inerenti le parti ancora non applicate del CCNL

Cisl Scuola - 17 aprile 2003  

Nel programmato incontro di questa mattina l'Amministrazione ha informato le OO.SS. sui contenuti di una circolare - a lungo sollecitata dalla Cisl Scuola - da inviare agli Uffici periferici dell'Amministrazione sui problemi inerenti la gestione dei fondi regionali per la retribuzione di posizione e di risultato dei Dirigenti Scolastici, come previsto nel CCNL del 1° marzo 2002.

In particolare è stato evidenziato quanto segue:

  • Fondi regionali: non essendo previsti capitoli specifici, il finanziamento deve essere inserito nel capitolo stipendi del personale; le cifre accreditate devono intendersi ”lordo-dipendente”; i Dirigenti Scolastici che abbiano, nel frattempo, cambiato sede saranno liquidati per le quote mensili relative all'anno finanziario
  • Conguagli retributivi: gli istituti scolastici dovranno comunicare alla Direzione Regionale la quota dei contributi liquidati ai Dirigenti Scolastici come parte mobile dell'indennità di direzione. Tale prospetto dovrà essere allegato al provvedimento di inquadramento nella fascia relativa all'istituzione diretta; sarà compito della Direzione Regionale inviare la pratica alle ex DPT che provvederà a fare i conguagli prima di liquidare le cifre dovute (dalle quali dovrà essere detratta la ritenuta ”opera di previdenza”, corrispondente al 5,65%)
  • Registro di utilizzazione del fondo regionale: gli uffici della Direzione Regionale dovranno istituire e mantenere aggiornato il Registro su cui annotare:

    a) l’importo complessivo del fondo regionale

    b) gli importi dovuti relativi alla retribuzione di posizione

    c) gli importi dovuti relativi alla retribuzione di risultato

    d) gli incrementi (RIA dei ”cessati dal servizio”, economie da mancata o ridotta retribuzione di posizione e di risultato)

    e) gli incarichi aggiuntivi non obbligatori

    f) i resti non attribuiti

    g) l’assicurazione
  • Compensi per incarichi aggiuntivi: gli Enti o i soggetti che hanno fruito dell'incarico di un Dirigente Scolastico dovranno, dopo aver fatto la decurtazione dell'IRAP (8,50%) fare versamento sul ”Conto Entrate Eventuali e Diverse” del MIUR. Il Ministero provvederà alla riassegnazione alla Direzione Regionale di competenza.

* * * * *


Al termine della seduta, su pressante richiesta della CISL SCUOLA, è stato calendarizzato - per il giorno 23 aprile, alle ore 15, un incontro sul ”problema pensioni”.

Alle ore 16 dello stesso giorno, inoltre, è prevista la "concertazione" sui criteri di valutazione dei Dirigenti Scolastici

CHIUDI