DirScol: firmato l'ipotesi di CCNL. NO SCIOPERO
Firmata, nella mattinata odierna, l'ipotesi di Accordo per il CCNL dei Dirigenti Scolastici
Comunicata ufficialmente la revoca dello sciopero

10-01-2002

 

Nell'odierna mattinata, la pre-intesa sottoscritta il 17.10.2001 è stata formalizzata in Ipotesi di Accordo, che può così finalmente iniziare la procedura dei vari controlli di merito, richiesti per l'atto conclusivo della "stipula", momento dal quale il CCNL avrà piena ed effettiva efficacia.

 
Di seguito, la nota unitaria di revoca dello sciopero.

"Prot. n. 81 del 10.1.2002
Al MIUR - Roma
Oggetto: Comunicazione revoca sciopero Dirigenti scolastici.

A seguito della sottoscrizione dell’ipotesi di accordo per il CCNL dei Dirigenti scolastici relativa al biennio 2000-2001, avvenuta in data odierna presso l’ARAN, si comunica che CGIL, CISL e UIL Scuola revocano lo sciopero nazionale dei Dirigenti Scolastici proclamato per l'11.1.2002.

CGIL Scuola: Panini
CISL Scuola: Colturani

 

In allegato il testo completo del comunicato.

DIRIGENTI SCOLASTICI: FIRMATA L'IPOTESI DI ACCORDO

 

Nella mattinata di oggi, 10 gennaio 2002, il testo della pre-intesa sottoscritta il 17 ottobre 2001, a scioglimento della riserva contenuta nel "Verbale Tecnico" della riunione di quel giorno stesso, è stato formalizzato in vera e propria Ipotesi di Accordo, che può così finalmente iniziare la procedura dei vari controlli di merito, richiesti per l'atto conclusivo della "stipula", momento dal quale il Contratto avrà piena ed effettiva efficacia.

 

Segnaliamo come rilevante novità politico-sindacale la sottoscrizione dell'Ipotesi anche da parte dello SNALS, cosicché si è realizzato il consenso del 100% dei soggetti rappresentativi dell'Area, circostanza che accogliamo con grande soddisfazione.

 

A seguito di ciò, CGIL CISL e UIL Scuola hanno proceduto alla "revoca" dello sciopero dell'11 gennaio p.v., peraltro già "sospeso" fin da ieri, avendo avuto precise assicurazioni circa la positiva evoluzione della vicenda che ci aveva indotto a proclamare prima lo stato di mobilitazione e successivamente la giornata di sciopero.

 

E' stata proprio questa nostra iniziativa di mobilitazione e di lotta, cui hanno massicciamente aderito i Dirigenti Scolastici a prescindere dalle rispettive appartenenze sindacali e associative, attraverso le numerosissime comunicazioni di partecipazione allo sciopero fatte pervenire agli Uffici Scolastici Provinciali e Regionali, a rimuovere gli ostacoli che si frapponevano all'emanazione del nuovo Atto di indirizzo, ostacoli di non chiara natura istituzionale e di dubbia "decifrazione" politica, e per questo inquietanti e forieri di preoccupazioni.

 

La Segreteria Nazionale della CISL SCUOLA, e ne siamo certi, anche di CGIL e UIL Scuola, ascrivono sicuramente questo successo al larghissimo "fronte di pressione"

che si è determinato in periferia, al quale i nostri Coordinamenti dei Dirigenti Scolastici e le nostre Strutture Territoriali e Regionali hanno fornito strumenti logistici e supporti organizzativi per il massimo coinvolgimento della Categoria sia in termini di informazione (telematica e cartacea) che attraverso le Assemblee.

Doveroso, quindi, un sentito ringraziamento.

 

Il testo dell'Ipotesi firmata oggi, rispetto a quello della pre-intesa di ottobre, ha subito solo alcune leggere modifiche del tutto marginali, tese ad eliminare gli errori materiali anche da noi stessi segnalati. Le Tabelle A e B allegate, sono state, inoltre, integrate con l'indicazione delle cifre anche in euro.

 

Per i suoi contenuti rimandiamo perciò alle valutazioni ed ai commenti riportati nei due Quaderni editi dalla CISL SCUOLA in occasione del Convegno Nazionale di Ostia Lido del 20 e 21 novembre 2001.

Con l'occasione sollecitiamo le Strutture che non lo avessero ancora fatto, a prenotare le copie occorrenti delle predette Pubblicazioni.

 

In sede di firma dell'Ipotesi di Accordo, CGIL CISL e UIL SCUOLA hanno reso due Dichiarazioni a verbale finalizzate a sollecitare il rapido espletamento delle procedure preordinate alla stipula e all'erogazione dei benefici contrattuali, all'annuncio della disdetta del Contratto contestualmente all'atto della stipula stessa nonché alla richiesta formale di attribuzione ai Presidi Incaricati e ai Docenti Vicari degli effetti economici derivanti dalle nuove misure tabellari.

Abbiamo inoltre riaffermato il principio che obiettivo prioritario e fondamentale della nuova Piattaforma rivendicativa dei Dirigenti Scolastici consisterà nel raggiungimento del pieno allineamento retributivo alle altre dirigenze pubbliche.

 

Ciò premesso, CGIL CISL e UIL SCUOLA si sentono impegnate ad operare urgentemente su tre versanti:

-         la predisposizione di linee per la contrattazione integrativa di competenza del livello nazionale in materia di retribuzione di posizione e di valutazione, che valgano anche come orientamenti di massima per le analoghe contrattazioni integrative regionali;

-         l'attenzione, anche attraverso la riproposizione della richiesta di un apposito tavolo di concertazione, per le fasi attuative e gestionali dei concorsi (ordinari e riservati) destinati al reclutamento dei Dirigenti Scolastici, alla luce degli emendamenti contenuti nella Finanziaria e dell'ordine del giorno contestualmente approvato;

-         l'elaborazione, in fase indicativa ed istruttoria, della Piattaforma rivendicativa dei Dirigenti Scolastici per la nuova stagione contrattuale.

 

A tal fine, verrà opportunamente e tempestivamente coinvolto il Coordinamento Nazionale dei dirigenti scolastici Cisl Scuola in previsione della realizzazione dei necessari momenti unitari.

 

Vi invitiamo a dare la massima diffusione al presente comunicato, riservandoci di fornirvi ulteriori elementi di informazione utili a far emergere il ruolo decisivo esercitato in questa vicenda dai Sindacati Scuola CGIL CISL UIL e dai rispettivi Coordinamenti dei Dirigenti Scolastici, veri protagonisti di questo successo che spiana, definitivamente, la strada alla stipula del CCNL che ci auguriamo possa avvenire nel più breve tempo possibile.

 

Il Coordinatore Nazionale

Mario Guglietti