. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Cm sull’ordinanza incarichi di presidenza: ricorsi contro l’esclusione dei docenti laureati della scuola dell’infanzia ed elementare

 Fonte: sito web Cgil Scuola - 4 aprile 2003

Il MIUR, con C.M. n. 34 Prot. N. 513 del 3 aprile 2003, ha trasmesso alle Direzioni Regionali l’O.M. n. 44 del 17 aprile 2002 che regola gli Incarichi di Presidenza, comunicando che il testo dell’OM 44 dell’aprile 2002 rimane immodificato.

Fu un errore da parte dell’Amministrazione non aver apportato le necessarie modifiche già a partire dall’anno scorso nella stessa ordinanza n.44. Ora il Ministero persiste nell’errore.

Con nota del 3 aprile, a cui rinviamo, abbiamo diffusamente spiegato come risulti inaccettabile la conferma inalterata del testo dell’OM dell’anno scorso, perché discriminatoria nei confronti dei docenti della scuola primaria laureati (dell’infanzia ed elementare) in quanto non consente loro di accedere all’incarico, perché non valorizza il lavoro dei Presidi Incaricati con rafforzamento dell’istituto della continuità e con la valorizzazione in termini di punteggio del lavoro svolto, perché non prende in considerazione servizi peraltro riconosciuti per il Concorso per DS (come le Funzioni Obiettivo), perché perpetua una modalità di conferimento dell’incarico rigidamente basata sui criteri dei vecchi concorsi per Direttori e Presidi mentre ormai l’ordinamento prevede una Dirigenza Scolastica per settori formativi.

Per questi motivi la CGIL Scuola sosterrà quei docenti che, esclusi dalle graduatorie degli incarichi, dopo aver presentato le domande, vorranno procedere coi ricorsi presso i Giudici del Lavoro locali.

Roma, 4 aprile 2003

***********

 C.M. n. 34  Roma, 3 aprile 2003 Prot. n. 513               

            Oggetto: O.M. n. 44 del 17 aprile 2002 - Incarichi di presidenza a.s. 2003/2004. 

            Si comunica che, per l’anno scolastico 2003/2004, non vengono apportate modifiche e/o integrazioni alle disposizioni contenute nell’O.M. n. 44, prot. n. 1124 del 17.4.2002, diramata in pari data con nota prot. n. 1125, che disciplina, in via permanente, il conferimento degli incarichi di presidenza.

Le disposizioni contenute nella suddetta ordinanza dovranno essere pubblicate dagli Uffici scolastici regionali - Centri servizi amministrativi - mediante affissione all’albo, il 22 aprile p.v., e diramate a mezzo della rete INTRANET e del sito INTERNET del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della medesima O.M

IL DIRETTORE GENERALE - F.to A. Zucaro

 

CHIUDI