INCONTRO A PALAZZO CHIGI

Fonte: CGIL SCUOLA

L'incontro che si è svolto ieri (27 settembre) a Palazzo Chigi, dopo un avvio difficoltoso, ha consentito di fare alcuni passi avanti significativi rispetto al quadro sul quale si erano interrotte le trattative con il Ministro De Mauro.

Il Governo ha dichiarato la propria disponibilità ad un intervento triennale prevedendo risorse aggiuntive per 650 miliardi nel 2001, 950 mld nel 2002 e 1350 mld per il 2003.

A ciò il Governo ha aggiunto l'impegno a prevedere le risorse per il contratto dei Dirigenti scolastici ed il salario accessorio necessario a far fronte al trasferimento del personale già dipendente dagli EE.LL allo stato.

Abbiamo avuto prime risposte per quanto riguarda l'implementazione dei fondi della Legge 440/'97, per l'edilizia scolastica e per un primo intervento sul versante dei "benefits" alla categoria.

L'incertezza del quadro di riferimento complessivo rende, tuttavia, a giudizio di tutte le organizzazioni sindacali ancora insoddisfacente lo sbocco che viene prospettato all’attuale situazione. Per questa ragione è stato confermato lo sciopero del 9 ottobre, anche se tutti i sindacati si sono dichiarati disponibili alla prosecuzione della trattativa.

Durante l'incontro non si è entrati nel merito dell’utilizzazione delle risorse, pur avendo la nostra organizzazione sollevato il problema.

28 settembre 2000

INDIETRO