Contratto

Fonte: sito web CGIL Scuola

Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 17 gennaio il primo incontro formale per il primo contratto dei dirigenti scolastici.

La delegazione ARAN era presente al gran completo. Così anche le delegazioni sindacali. L’intervento introduttivo è stata svolto dal dott. Ricciardi – referente primo della delegazione di parte pubblica - che ha focalizzato l’attenzione su alcuni problemi di questo contratto riguardanti

La relazione del dott. Tortora ha ripercorso le materie principali della contrattazione nazionale e di secondo livello e le linee di indirizzo governative. Nel richiamare il quadro di riferimento della trattativa (i poteri degli Organi collegiali e l’autonomia professionale dei docenti), ha esplicitato l’obiettivo – che l’ARAN si prefigge - della massima valorizzazione delle specificità della dirigenza scolastica contestualmente alla evidenziazione delle responsabilità proprie della dirigenza pubblica e dei valori di una corretta managerialità.

Gli interventi delle delegazioni sindacali (Rembado per l’ANP e Sansotta per la UIL) hanno soprattutto evidenziato la necessità di disporre di un quadro preciso delle risorse aggiuntive rispetto ai 200 miliardi previsti dalla Finanziaria. Sansotta ha anche messo l’accento sul fatto che la trattativa dovrà "avere sempre un occhio al contratto scuola" che si svolge contemporaneamente.

Panini, per la CGIL scuola, ha insistito sui seguenti aspetti:

Il segretario generale della CGIL, ai fini di una proficua calendarizzazione degli impegni, ha indicato come prioritarie le seguenti questioni:

Con riferimento alla indizione di uno sciopero dei dirigenti da parte della CIDA-ANP per la metà del prossimo mese, Panini esprime, pur nel rispetto dell’autonomia delle singole organizzazioni e del diritto di sciopero, le sue riserve – che dichiara di voler approfondire all’interno degli organismi dirigenti della CGIL scuola – circa il proseguimento di una trattativa, appena iniziata, su cui pesa già la minaccia di uno sciopero in ogni caso difficile da capire.

La riunione si conclude con la calendarizzazione del prossimo incontro: giovedì 25 gennaio, ore 15.30, e la indicazione dell’odg: Risorse finanziarie e aspetti retributivi.

Roma, 18 gennaio 2001

Torna a INDICE