Proseguono gli incontri per il contratto dei Dirigenti Scolastici

Fonte: Sito web CGIL Scuola

L'incontro del 13 dicembre - ancora informale per la mancanza ancora dell'atto di indirizzo - ha visto la partecipazione di tutte le organizzazioni sindacali rappresentanti della categoria. L'ARAN era rappresentata dal dott. Ricciardi e dal dott. Melendez.
All'ordine del giorno c'era la questione del trattamento economico nelle sue interconnessioni con altri aspetti della dirigenza, soprattutto con gli incarichi e con i risultati e quindi con la valutazione.
All'apertura dei lavori, dopo la distribuzione dei materiali inerenti il contratto, il dott. Ricciardi, ha ribadito l'orientamento alla base della trattativa: costruire una figura dirigenziale a tutti gli effetti - e quindi anche sul versante economico - ed ha richiamato conseguentemente il rapporto stretto tra dirigenza e risultati.
Quest'ultimo orientamento è stato ribadito anche dal dott. Melendez quando ha messo in guardia contro visioni riduttive della dirigenza scolastica, che tendono a restringerla ad una funzione essenzialmente notarile, negandole la possibilità di incidere efficacemente sulla qualità della vita scolastica.
E ciò anche in risposta all'obiezione di una delegazione, di ambito non confederale, che proponeva di non prendere in considerazione quella parte del trattamento economico che riguarda l'indennità di risultato, a motivo dell'impossibilità - secondo questo intervento - di una valutazione di risultato per il dirigente scolastico.
In merito al tema generale, il dott. Melendez ha ricordato come il trattamento economico della dirigenza si articola in tre parti: quello fondamentale, comprensivo dello stipendio base, del maturato economico per l'anzianità e l'indennità integrativa speciale; la retribuzione di posizione, comprendente una quota fissa e una variabile; l'indennità di risultato.
L'intervento della delegazione della CGIL scuola ha teso:

In chiusura dei lavori è stato confermata la convocazione per martedì 19 marzo. Ordine del giorno: confronto sui materiali di lavoro e tutela assicurativa e legale.

Torna a INDICE