. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Associazione Nazionale Vicari Italiani

 

Comunicato del Presidente Nazionale 

sul CONTRATTO DELLA SCUOLA  

 

Fonte: sito web ANVI – 19 maggio 2003

 

Cari colleghi ,  

come avevamo temuto i sindacati nel più meschino , cieco ed esasperante egualitarismo che da anni li contraddistingue hanno pensato che l’innovazione maggiore dal punto di vista della valorizzazione della professionalità docente (vedi il sole24ore di sabato 17 pag.  19) fosse quella di   cambiare nome alle Funzioni obiettivo ribattezzate Funzioni strumentali all’offerta formativa e la contestuale abolizione della Figura del Collaboratore Vicario riducendo a due il numero dei collaboratori  ( vedi art.31 bis ); nonché cancellando dal contratto ogni traccia delle modalità di sostituzione del dirigente scolastico ( abolita l’indennità di svolgimento di  funzioni superiori ).  

Nessuna richiesta fatta a suo tempo ai sindacati ( vedi lettera dell’8 gennaio ) , è stata accolta : 

-  Definizione compiti e funzioni ;  

- Individuazione criteri di scelta ;  

- Esonero dall’insegnamento indipendentemente dal numero delle classi ;  

- Individuazione orario di servizio ;  

- Indennità di funzioni superiori a partire dal 1° giorno di sostituzione del Dirigente ; 

–      Ferie sganciate dalla funzione docente. 

Ci domandiamo il perché ?  Qualcuno ci dovrà delle risposte .  

Cari colleghi sapevamo che all’orizzonte non si profilavano per noi buoni auspici . I precedenti contratti avevano fatto lo stesso . La complicità dei sindacati tradizionali in questa operazione di annullamento della categoria e di degenerazione della scuola italiana è evidente . Purtroppo chi firma i contratti , non vive poi il suo tempo a scuola a verificare i risultati delle scelte compiute : questo è il vero problema ! 

Peraltro gli stessi firmatari del contratto nel perverso intento di voler abolire la nostra figura , si sono dimenticati che è prevista dalla  legge    ( vedi voce normativa — scelta del collaboratore vicario ) così come per legge , art.459 del Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e grado , sono previsti gli esoneri e i semiesoneri per i docenti con funzioni vicarie. 

Comunque non scoraggiatevi , il  Consiglio Direttivo Nazionale si riunirà nei prossimi giorni  per concordare eventuali interventi ed azioni da intraprendere. Vi chiedo , però , in questo momento un grande segnale di unità , inviateci vostri suggerimenti e consigli , li prenderemo tutti in considerazione. Ma poi quando si tratterà di passare all’azione , cari colleghi dovremo essere compatti. Da ciò nascerà la nostra forza.  

                                                     Flavia  De Vincenzi

CHIUDI