. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche

ORA BASTA

INVITO ALLA PROTESTA, ALLA PROPOSTA E ALLA MOBILITAZIONE

 Fonte: sito web FNADA ANQUAP - 3 marzo 2003

http://www.fnada.it/Archivio/ANQUAP/basta.htm

 

Cari colleghi, iscritti e non, ORA BASTA!

E’ giunto il tempo di assumere iniziative forti e decise per contrastare concretamente una situazione disastrosa che va facendosi ogni giorno più insostenibile.
Decisori politici vecchi e nuovi e potentati sindacali di sempre, attraverso una sostanziale cogestione, hanno realizzato un sistema ingestibile: autonomia inesistente, risorse insufficienti anche per l’ordinaria amministrazione, adempimenti burocratici assurdi, inutili e ripetitivi, un rapporto di lavoro inadeguato sia sotto il profilo giuridico che economico.
Dirigenti e Direttori sono chiamati a fare di tutto e di più in una giungla normativa inestricabile che penalizza l’organizzazione e l’erogazione delle prestazioni didattiche.   Dirigenti e Direttori sono ogni giorno a rischio di citazioni giudiziali, conflitti sindacali, azioni di risarcimento.   In alcune province le sedi INPDAP hanno avviato la procedura di rivalsa per gli interessi e la rivalutazione monetaria in conseguenza della tardiva ricezione della documentazione concernente il TFR. Per fornire chiarimenti ed indicazioni effettivamente utili, INPDAP e Ministero dell’Istruzione hanno impiegato oltre due anni (Circolare INPDAP n. 30 del 01/08/02 e Circolare MIUR n. 121 del 07/11/02), ma dalle scuole si pretendono gli adempimenti in tempi veloci, senza però fornire neanche gli aggiornamenti del pacchetto software (a tutt’oggi SISSI non rilascia in automatico, come dovrebbe, il Mod. T.F.R./1).
Si predica federalismo e si pratica centralismo, si proclama autonomia e s’impongono vincoli d’ogni genere, si dichiara semplificazione e si determina il massimo di complicazione.

Le iniziative cui faccio riferimento non contemplano proclamazione e adesione a scioperi: lo sciopero, così come regolamentato nel comparto scuola e specificatamente per la nostra categoria, è un’arma spuntata che serve solo a far risparmiare soldi allo Stato.
Penso invece a tante micro-azioni di disturbo che possono determinare difficoltà, sempre nel rispetto delle regole vigenti (astensione da qualsiasi prestazione aggiuntiva, applicazione pedissequa di tutte le norme e procedure, segnalazione formale di tutte le disfunzioni ed irregolarità, blocco del pagamento di compensi accessori per i quali non vi sia dimostrazione di prestazione effettivamente resa, ecc.).
Le iniziative saranno specificate in un apposito documento e poste in essere a partire dal mese d'aprile, ove non intervengano fatti nuovi così significativamente importanti da farci cambiare opinione.

Per l’immediato Vi chiedo di sottoscrivere, riportandolo su foglio intestato della scuola di servizio, il testo dell’unito documento

e di inviarlo al Ministro dell’Istruzione e al Presidente Aran ai seguenti numeri di fax:

06/5894811 - MINISTRO MORATTI

06/32483252 - PRESIDENTE ARAN

e per conoscenza notifica all’ANQUAP per posta elettronica

L’adesione convinta e corale alla nostra iniziativa è di fondamentale importanza per il raggiungimento di positivi risultati.
Vi ringrazio sin d’ora per l’attenzione e la fattiva collaborazione.

Lì, 3 Marzo 2003

IL PRESIDENTE
Giorgio Germani

   

CHIUDI