. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

ANQUAP

Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche

 

CONTRATTO SCUOLA: dichiarazione del Presidente

(PESSIMO ACCORDO, ANCORA PENALIZZATI)

 Fonte: sito web FNADA

Aran e OO.SS. (CGIL, CISL, UIL E SNALS) hanno siglato in data 16 maggio la preintesa sul CCNL comparto scuola per il quadriennio 2002/2005 e per il biennio economico 2002/2003.

Da una prima veloce lettura non possiamo che esprimere un giudizio totalmente negativo sia per gli aspetti giuridici che per quelli economici.

         Nessuna delle nostre proposte è stata accolta e l’accordo continua a violare la legge (Codice civile e D. L.vo 165/2001) relativamente al riconoscimento della categoria di quadri e alla distinta disciplina per le figure in posizione di elevata responsabilità. Il Direttore S.G.A. continua, inopinatamente e pervicacemente,  ad essere escluso dalla delegazione di parte pubblica  per la contrattazione integrativa di istituto e il profilo professionale si mantiene generico e contraddittorio, creando il rischio di confusioni e conflitti con gli altri organi della scuola, in particolare con il Dirigente Scolastico.

        Il parzialmente rinnovato sistema di classificazione del personale ATA valorizza alcune figure professionali (Collaboratori Scolastici  e Guardarobieri – e ciò non può che farci piacere) ma penalizza gli Assistenti Amministrativi, che unitamente al Direttore S.G.A. sono i soggetti investiti di maggiori responsabilità e di più carichi di lavoro.

        Sul piano retributivo, l’adeguamento ai Direttori di Accademie e Conservatori scatta solo con decorrenza 1 gennaio 2003 e quindi  non onora affatto l’impegno  che le parti si erano assunte con dichiarazione congiunta  inserita nel CCNL 15 marzo 2001.

        Il trattamento accessorio è assolutamente peggiorativo, non si passa da indennità di amministrazione a retribuzione di posizione, e nemmeno a indennità di direzione, e si lascia immutato il compenso base alla misura  vigente di    1586,56. Inoltre, solo ed esclusivamente per il Direttore S.G.A. si fissa un tetto massimo per prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo. Trattasi di una  normazione   assurda,  lesiva dei poteri decisionali delle istituzioni scolastiche, che denota totale ed assoluta ignoranza di ciò che è la realtà organizzativa e amministrativa delle istituzioni scolastiche.

       Nei prossimi giorni interverremo direttamente sul governo affinché non esprima parere favorevole alla sottoscrizione di un contratto che ancora una volta mortifica una funzione strategica per il buon andamento delle scuole e valuteremo anche l’assunzione di specifiche iniziative di contrasto.

       Ancora una volta le OO.SS. firmatarie del CCNL dimostrano l’assoluta incapacità di rappresentare diritti e interessi delle alte professionalità. Continuare  ad iscriversi o rimanere iscritti a dette organizzazioni è puro autolesionismo. Pertanto, invito i colleghi, che avessero ancora creduto a dette organizzazioni, a ripensare la loro adesione  sindacale e a dare forza all’unica organizzazione di categoria (l’ANQUAP) che può  degnamente rappresentarli,  come puntualmente sta facendo.

 Lì, 17 maggio ’03         

IL PRESIDENTE - Giorgio GERMANI

   

CHIUDI