. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Concorso ordinario per dirigenti delle scuole:
la Dirscuola lancia i corsi di preparazione

 

Fonte: sito web ANP – 9 aprile 2003

A seguito del positivo riscontro di un sondaggio proposto nei mesi scorsi fra coloro che avevano già dato adesione, prenotando l'iscrizione, ai corsi di preparazione al concorso ordinario per dirigente, la Cooperativa Dirscuola annuncia l'imminente inizio (mese di maggio) dei corsi stessi, anche in assenza, per ora, di notizie certe sul relativo bando di concorso.
Sono pertanto riaperte le iscrizioni (quelle già pervenute rimangono valide); nel frattempo l'Anp continua a sollecitare il MIUR affinchè venga sbloccato anche il concorso ordinario, ingiustificatamente sospeso nell'aprile dello scorso anno.
Tutte le informazioni si trovano sul sito della Dirscuola.

DIRSCUOLA Soc. Coop. a r.l.

Verso la professionalità dirigente: CORSI DI FORMAZIONE in preparazione del primo concorso ordinario per dirigenti e per il consolidamento del management della scuola 

Obiettivi

1. fornire ai docenti gli strumenti per affrontare l’esame di concorso ordinario per dirigenti della scuola;.

2. formare docenti con competenze manageriali in grado di affrontare in modo positivo le problematiche di progettazione, organizzazione e  gestione di un istituto scolastico.

Contenuti

-         Il quadro delle riforme: la pubblica amministrazione, l’autonomia delle istituzioni scolastiche;

-         la pianificazione dell’offerta formativa e le prospettive di riforma degli ordinamenti;

-         il profilo professionale del dirigente della scuola dal punto di vista organizzativo, gestionale ed amministrativo;

-         le relazioni sindacali;

-         il controllo di gestione, l’autovalutazione della scuola e la valutazione di sistema;

-         l’utilizzazione degli strumenti informatici nell’ organizzazione e nella gestione della scuola;

-         la preparazione e la stesura di un progetto formativo;

-         la preparazione delle prove scritte per il concorso.

Modalità di svolgimento

A distanza: viene utilizzata la piattaforma di formazione a distanza di Italiascuola.it, all’interno della quale vengono organizzate le classi (per provenienza), inseriti i materiali e gli eserciziari e fatta la valutazione finale.

Il materiale è disponibile anche in forma cartacea, per chi ha difficoltà nell’utilizzazione degli strumenti informatici.

In presenza: nelle sedi individuate, per la maggior parte dei moduli, si svolgono una lezione preparatoria e di presentazione dei materiali, una lezione finale di approfondimento.

Moduli previsti n. 7, con 11 incontri in presenza (da tenersi nel pomeriggio, con orario indicativo dalle 15,30 alle 18,30).

Presso ogni sede, in funzione delle effettive iscrizioni, potranno essere attivati uno o più corsi, ciascuno con un massimo di 40 partecipanti. La DIRSCUOLA si riserva di non attivare quelle sedi che non raccogliessero un numero sufficiente di adesioni o di attivarne anche in sedi diverse da quelle di cui sotto in relazione alle iscrizioni pervenute. Le prenotazioni finora effettuate e confermate restano valide. 

Sedi del corso

Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lecce, Lamezia Terme, Messina, Milano, Napoli, Macomer, Padova, Palermo, Pescara, Roma, Salerno, Torino, Trento, Udine, Verona.

 

CHIUDI