. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Provincia di Trento
Contratto collettivo e contratto integrativo

 

Fonte: sito web ANP – 8 aprile 2003

 

Sono stati sottoscritti definitivamente il contratto collettivo e il contratto integrativo per i dirigenti delle scuole della provincia di Trento.
L'Anp trentina è riuscita a raggiungere per prima il risultato della piena equiparazione agli altri dirigenti e ciò grazie soprattutto alla rappresentatività raggiunta (83%, mentre CGIL, CISL e UIL si dividono il restante 17% e lo SNALS è al disotto della soglia di rappresentatività), che le ha consentito di gestire la trattativa con autorevolezza ed incisività.
Se è vero che la retribuzione tabellare e la RIA sono identiche a quelle stabilite nel CCNL/02 dell'Area V, la retribuzione di posizione, invece, è significativamente più elevata rispetto a quella stabilita dal Contratto nazionale, dal momento che varia da un minimo di 11.500,00 ad un massimo di 23.000,00 Euro. I colleghi dirigenti delle scuole trentine hanno così conseguito un trattamento retributivo identico a quello degli altri dirigenti della Provincia Autonoma.
Il percorso non è stato facile, ostacolato da altre OO.SS. quando, ad esempio, si è trattato di decidere, in anticipo rispetto rispetto al CCNQ nazionale, la costituzione dell'area separata per i dirigenti delle istituzione scolastiche. La UIL è giunta addirittura a proporre ricorso al tribunale amministrativo provinciale avverso all'accordo sulla definizione dell'area uscendone sconfitta.

Ai seguenti indirizzi sono disponibili:

 

CHIUDI