Si chiude una fase della trattativa per il CCNL dell'area V

Fonte: Sito Web ANP 7 maggio 2001

(Nota: neretto a cura della redazione: pq)

Si è svolto in data 7 maggio l'incontro programmato in sede ARAN per la prosecuzione della trattativa contrattuale. Le delegazioni presenti hanno sostanzialmente completato l'esame della parte normativa, mentre l'approfondimento della parte economica ha fatto emergere un'ulteriore riduzione delle disponibilità effettive rispetto a quelle già giudicate inaccettabili dall'Anp. Di fronte a tale situazione, le sigle sindacali presenti hanno preso atto dell'impossibilità di proseguire il negoziato, data anche l'imminenza della scadenza elettorale. Gli incontri saranno ripresi in data da destinarsi, comunque successiva al 13 maggio.
Riportiamo qui di seguito il verbale sottoscritto dall'ARAN e da tutte le organizzazioni sindacali presenti. Pubblicheremo domani un primo commento sullo stato della trattativa alla luce degli ultimi elementi emersi.


Verbale dello stato delle trattative della dirigenza Area V

Il giorno 7 maggio 2001 Aran, Snals, Uil, Cgil, Anp e Cisl si sono incontrate presso l'Aran per l'esame della bozza più recente di articolato riguardante il CCNL dell'area V della dirigenza. Alle ore 21,30 le parti hanno terminato l'analisi dell'intero testo che viene allegato al presente verbale. Al termine della giornata l'Aran ha ribadito l'invito ad una sollecita conclusione della vertenza. Dal canto loro le OO.SS. hanno espresso una valutazione complessivamente positiva sul testo e ritengono che l'esame della parte normativa possa considerarsi sostanzialmente concluso.

Pertanto, al termine della trattativa, nello specifico le singole OO.SS. hanno espresso le seguenti valutazioni:

1.     Snals: ha espresso apprezzamento per il lavoro compiuto e una valutazione complessivamente positiva sul testo predisposto per la parte normativa. Manifesta, tuttavia, alcune riserve su alcuni aspetti della parte economica. Rappresenta, peraltro, il fatto che per statuto deve sottoporre il testo della bozza alla valutazione degli organi statutari e che non ritiene opportuno procedere alla loro convocazione prima delle prossime elezioni:

 

2.     Uil: il testo elaborato si avvicina di molto alle richieste dell'Organizzazione sindacale. Sulla parte economica auspica una modifica dell'allocazione di parte delle risorse finanziarie, garantendo così la retribuzione di anzianità maturata.

 

3.     Cgil: esprime valutazione positiva sia sulla parte normativa sia sulla parte economica alla luce anche degli impegni politici assunti dal Governo. Sottolinea che la fase di esame del testo si può considerare sostanzialmente conclusa e auspica la rapida sottoscrizione del contratto allo scopo di dare certezze al personale.

 

4.     Anp: esprime sostanziale apprezzamento sul testo della parte normativa, salvo per quegli aggiustamenti che si rendessero ancora necessari e che potrebbero essere presi in considerazione in una fase pressoché definitiva della trattativa. Sottolinea, però, il fatto che la questione dirimente rimane quella dell'insufficienza delle risorse finanziarie anche alla luce degli elementi evidenziati nell'ultimo scorcio della trattativa riguardo alle risorse relative al rateo in corso di maturazione delle classi stipendiali, che ha certamente aggravato al ribasso il rapporto con il trattamento retributivo della restante dirigenza pubblica.

 

5.     Cisl: esprime apprezzamento per il lavoro svolto ed i perfezionamenti proposti non costituiscono difficoltà insormontabili. Va tuttavia garantita la retribuzione di anzianità che ciascuno ha maturato. Anche per la Cisl gli esiti della trattativa verranno sottoposti alla valutazione degli organismi statutari.

L'Aran prende atto che sono in corso valutazioni da parte di organismi dirigenti delle OO.SS. e riprenderà la trattativa non appena tali valutazioni saranno rese note.


Firmato: Aran, Anp, Cgil, Cisl, Snals, Uil