Subito la stipula del contratto.
L'Anp sollecita il Governo a mantenere gli impegni assunti

 

Fonte: sito web ANP - 7 dicembre 2001

 

Alle assicurazioni fornite dall'amministrazione e dal Governo nel corso del Seminario organizzato dall'Aran su: “La dirigenza scolastica ed il nuovo assetto della scuola” non sono ad oggi seguiti atti concreti. Per tali motivi in data odierna l'Anp ha inviato al Ministro Moratti una lettera, che riportiamo di seguito, per sollecitare l'immediata stipula del contratto.


 

Roma, 7 dicembre 2001

Al sig. Ministro per l'Istruzione,
l'Università e la Ricerca
dott.ssa Letizia Brichetto Moratti
Viale Trastevere 76/a
00153 ROMA

 

Oggetto: Stipula del contratto collettivo nazionale di lavoro dell'area V (dirigenza delle istituzioni scolastiche).

 

Come è noto, in data 17 ottobre scorso è stato raggiunto un accordo di massima sul primo contratto di lavoro relativo ai dirigenti delle scuole. L'accordo in questione è stato possibile solo grazie all'impegno - sollecitato da questa Associazione sindacale ed accettato dalla parte pubblica - a rendere disponibili quali risorse contrattuali (con decorrenza dal 31 dicembre ed a valere sull'esercizio 2002) anche le somme iscritte nel disegno di legge finanziaria per tale anno. Il "verbale tecnico di intesa" sottoscritto dalle parti a conclusione della trattativa faceva esplicito riferimento a tale ipotesi come condizione per la sottoscrizione dell'accordo.

A distanza di quasi due mesi, non risulta tuttora possibile perfezionare l'intesa di massima raggiunta in quella sede in quanto manca la formalizzazione dell'impegno politico, necessario all'ARAN per stipulare definitivamente il contratto sulle basi sopra ricordate.

Questo Sindacato, di fronte al protrarsi di una situazione di inerzia non più accettabile, sollecita la S.V. ad onorare senza ulteriori indugi l'impegno politico già assunto, necessario a sbloccare l'attuale condizione di stallo ed a concludere positivamente la vicenda negoziale. E' appena il caso di ricordare che meno di tre settimane ci separano dal momento in cui il contratto - non ancora sottoscritto - sarà anche scaduto.

La nostra cultura professionale e sindacale ci ha portato ad esperire ogni ragionevole tentativo per raggiungere i risultati voluti: risultati che, nel caso in questione, sono già stati oggetto di un accordo di fatto ed attendono solo una sanzione formale.

Il protrarsi dell'attuale incomprensibile silenzio da parte del Governo ci porrebbe nella condizione di dover esperire azioni di lotta per un contratto già concluso.

Giorgio Rembado
Presidente Nazionale Anp