Iniziative di contrasto al blocco dei concorsi

 

Assemblee interregionali dei presidi incaricati

Fonte: sito web ANP

Il presidente dell'Anp, Giorgio Rembado, ha inviato oggi a tutti i presidi incaricati una lettera con l'invito a partecipare alle assemlee interregionali per assumere ogni iniziativa atta a contrastare l'attuale blocco dei bandi di concorso.

Le modalità, il calendario e le sedi delle assemblee sono state concordate con il CONAPI.

 

Roma, 6 aprile 2002

Ai colleghi
Presidi incaricati
LORO SEDI

Oggetto:

congelamento bandi di concorso per dirigenti delle istituzioni scolastiche.
Iniziative di contrasto.

 

Cari colleghi,
come forse avrete già avuto modo di apprendere, il Ministro dell'Economia ha negato il placet all'emanazione dei bandi di concorso - ordinario e riservato - per l'accesso ai ruoli della dirigenza delle scuole. La motivazione, del tutto generica e pretestuosa, è quella consueta delle "esigenze di contenimento della spesa".

Contro tale decisione, l'Anp ed il CONAPI hanno deciso di attivare forti iniziative di protesta e di contrasto, per ottenerne l'immediato ritiro e la conseguente sollecita pubblicazione dei bandi. Nel quadro di tali iniziative sono convocate cinque assemblee interregionali come appresso indicato:

Giovedì 11 aprile ore 11, contemporaneamente a:

Roma 

-

Ministero dell'Istruzione - viale Trastevere 76/a

Milano 

-

c/o Scuola media di via del Vivaio, 3

Napoli 

-

c/o Istituto professionale Salvator Rosa - Caracciolo, piazza Cavour

Cagliari 

-

c/o Scuola media "Foscolo", viale Marconi 82

Palermo 

-

c/o Istituto alberghiero "F. P. Cascino", via Fattori 60

Nel corso dell'assemblea - se da qui ad allora non saranno pervenute garanzie nel senso da noi richiesto - distribuiremo un modello di lettera di dimissioni dall'incarico, che chiediamo a ciascuno di firmare e di inoltrare al Presidente del Consiglio dei Ministri. E' del tutto ovvio che il successo di tale forma di protesta è strettamente legato alla partecipazione corale di tutti gli interessati.
Per tale motivo ti invitiamo a non mancare all'assemblea di giovedì prossimo ed a diffondere la notizia anche fra i colleghi incaricati di altre province, affinché la presenza massiccia della categoria costituisca un preciso segnale politico all'indirizzo di responsabili governativi distratti o colpevoli.
Se non vuoi rinunciare al riconoscimento che ti è dovuto per il tuo lavoro, se non vuoi disperdere il risultato di anni di impegno politico e sindacale della tua associazione, non far mancare la tua presenza e la tua voce in questo momento decisivo.

Giorgio Rembado
Presidente nazionale Anp

P.S. - In attesa di uno sblocco della situazione, i corsi di preparazione ai concorsi, organizzati dalla Dirscuola, sono temporaneamente sospesi. Consulta il sito www.anp.it per gli ultimi aggiornamenti.