. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Incontro al MIUR fra Ministro Moratti e confederazioni sindacali: la posizione dell'Anp/CIDA 

 

Fonte: sito web ANP – 30 maggio 2003

Si è tenuto ieri il previsto incontro tra il Ministro Letizia Brichetto Moratti e i rappresentanti delle Confederazioni sindacali e dei Sindacati scuola per una informativa “sul processo di attuazione della legge delega per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale”.
Il Ministro ha delineato gli scenari internazionali e nazionali relativi ai processi di innovazione del sistema di istruzione e di formazione, nonché le priorità da affrontare nel prossimo futuro sulle quali ha chiesto l'apertura di tavoli di confronto con le parti sociali. In particolare sono quattro i temi sui quali si concentrerà l'attenzione:
- l'attuazione del diritto/dovere all'istruzione per il quale si profila un'intesa-quadro con le Regioni;
- l'alternanza scuola/lavoro come metodologia formativa innovativa;
- l'istruzione e la formazione tecnica superiore (IFTS);
- l'educazione degli adulti.

L'intervento della rappresentanza Anp/CIDA ha messo in evidenza come la finalità di miglioramento della qualità dei sistemi formativi si possa affermare solo a due condizioni:

1. con la valorizzazione dell'autonomia delle scuole, che costituisce la ragion d'essere della progettualità dei dirigenti e dei docenti i quali devono poter scegliere e decidere sul servizio da prestare, assumendosene le responsabilità. Ciò costituisce anche il fondamento della valutazione della qualità delle azioni e dei processi attivati;

2. con la valorizzazione delle professionalità della scuola, perché se non c'è un investimento forte su di loro, nessuna innovazione è possibile. Su questo punto l'Anp/CIDA ha sottolineato come la recente preintesa sul CCNL del comparto scuola - sulla quale le altre Confederazioni presenti all'incontro hanno dichiarato la loro soddisfazione - abbia invece deluso le aspettative delle professionalità della scuola proprio quando sarebbe stato necessario compiere un'inversione di tendenza, anche in previsione delle innovazioni legate alla riforma.

E' stata inoltre messa in evidenza la necessità di un intervento urgente per far fronte ai problemi emersi dall'abrogazione della legge 9/99 sull'obbligo scolastico, probabilmente proprio con un accordo con le Regioni per proposte di percorsi di integrazione tra scuola e formazione professionale.
E' stato comunque da tutti accolto con favore l'invito fatto dal Ministro a partecipare ai tavoli di confronto sulle quattro tematiche indicate, per i quali si sta procedendo alla stesura di un calendario per la prima metà di giugno.

CHIUDI