Dal seminario Aran:
imminente l'atto di indirizzo per la conclusione dell'iter contrattuale

 

Fonte: sito web ANP - 30 novembre 2001


 

Si è tenuto questa mattina a Roma il previsto seminario, organizzato dall'Aran, su: “La dirigenza scolastica ed il nuovo assetto della scuola”, con la presenza del sottosegretario on. Valentina Aprea, in rappresentanza del Governo, dei responsabili Aran per la contrattazione dell'Area V (Avv. Guido Fantoni, Presidente; Prof. Mario Ricciardi, responsabile per il Comitato Direttivo; Dott. Francesco Melendez, capo delegazione), delle organizzazioni sindacali rappresentative, del MIUR nella persona del Direttore Generale Dott. Antonio Zucaro.

Dopo l'apertura dei lavori da parte dell'Avv. Fantoni, è intervenuta l'On. Aprea, che ha illustrato la politica del Governo sulla scuola e, nel merito del contratto, ha sottolineato che la disponibilità dei 40 miliardi della Finanziaria attualmente in discussione ha permesso di abbattere un “muro ideologico” tra la dirigenza delle scuole e il resto della dirigenza pubblica, dato che è stato possibile portare il tabellare a 70.000.000 di lire annui, come per il resto della dirigenza.

Il Prof. Ricciardi ha illustrato i contenuti del CCNL dell'Area V, in rapporto ai contratti della restante dirigenza pubblica, sottolineando come si è pervenuti alla definizione di una figura pienamente dirigenziale, nel rispetto delle peculiarità della scuola.

Sono poi intervenute le organizzazioni sindacali. Per l'Anp il Presidente Giorgio Rembado ha sottolineato l'importanza di aver siglato un contratto pienamente dirigenziale nella parte normativa e di aver raggiunto l'allineamento nello stipendio tabellare con l'Area I, ferma restando la rivendicazione di ulteriori risorse per la prossima tornata contrattuale, in modo da raggiungere il pieno allineamento retributivo anche per quanto riguarda la retribuzione di posizione e di risultato.

Il Dott. Zucaro nel suo intervento, centrato sulle ulteriori riforme da attuare nella gestione del servizio di istruzione in senso federalista, ha comunicato che oggi pomeriggio si riunisce il Comitato di Settore per l'emanazione del III Atto di Indirizzo, di cui pubblicheremo il testo non appena disponibile. Si tratta di un atto importante per giungere per giungere in tempi brevi alla sigla definitiva del contratto dell'Area V.