Presidi incaricati e docenti con funzioni vicarie dei dirigenti delle istituzioni scolastiche
Adeguamento delle indennità.

Fonte: sito web ANP – 28 marzo 2001

Il presidente dell'Anp, Giorgio Rembado, ha inviato la nota che si trascrive di seguito per sollecitare i ministeri competenti ad adeguare l'indennità per i presidi incaricati e per i vicari alla nuova misura retributiva dei dirigenti delle scuole.


Roma, 28 marzo 2002.

Avv. Michele Dipace
Capo di Gabinetto del MIUR

Dott. Pasquale Capo
Capo Dipartimento MIUR

Dott.ssa Maria DomenicaTesta
Capo Servizio Affari Economici e Finanziari
Viale Trastevere 76/a
00153 ROMA

Dott. Giorgio Pagano
Dir. Gen. Servizio Centrale Sistema Informativo Integrato
Ministero dell'Economia e delle Finanze
Via XX Settembre, 97
00187 ROMA




Oggetto: Presidi incaricati e docenti con funzioni vicarie dei dirigenti delle istituzioni scolastiche. Adeguamento delle indennità.

Come è noto il CCNL dell'Area V, sottoscritto definitivamente in data 1° marzo 2002, ha stabilito il nuovo trattamento economico stipendiale dei dirigenti delle istituzioni scolastiche che, dal 1° gennaio 2002, è pari ad € 36.151,98, inclusa la tredicesima mensilità. Inoltre saranno corrisposti gli arretrati per gli aumenti retributivi decorrenti dal 1° gennaio 2001.
Tenuto conto che nel frattempo non è stato modificato l'articolo 69 del CCNL/95 del Comparto scuola, secondo cui le indennità spettanti ai presidi incaricati ed ai docenti nominati vicari dei dirigenti delle scuole sono pari al differenziale del livello iniziale di inquadramento dei docenti rispetto a quello dei “capi di istituto”, la scrivente organizzazione sindacale chiede che vengano diramate urgenti disposizioni per aggiornare dette indennità ai nuovi livelli retributivi dei capi di istituto e per corrispondere gli arretrati per l'anno 2001.
Si rimane in attesa di concrete assicurazioni in merito.

Giorgio Rembado
Presidente Anp-CIDA